Bologna Città della Musica Unesco è al World Tourism Expo di Padova

67

Dal 23 al 25 settembre 2016

gobPADOVA – Nei giorni 23-25 settembre 2016 si svolgerà a Padova, presso il Palazzo della Ragione, la VII edizione del World Tourism Expo, manifestazione riservata ai siti e alle città Patrimonio Mondiale UNESCO. Bologna Città Creativa della Musica UNESCO sarà rappresentata dal G.O.B. – Gruppo Ocarinistico Budriese, testimone di una tradizione musicale che dura ormai da 150 anni.

Sabato 24 settembre alle 11.30, presso lo stand delle Città d’Arte dell’Emilia Romagna, i solisti del G.O.B. illustreranno tecniche costruttive e di esecuzione musicale e si esibiranno in una performance live.

Grazie ai concerti, alle pubblicazioni ed alle presentazioni storiche effettuate in questi anni dal G.O.B, la tradizione musicale e artigianale che lega l’ocarina all’area bolognese va facendosi conoscere in tutto il mondo; l’Ocarina infatti sta vivendo, soprattutto in Oriente, un momento di grande diffusione, testimoniato dalle ripetute tournée del G.O.B. in Giappone, Cina e Corea e dalla crescente presenza di turisti stranieri al Festival dell’ocarina, la cui prossima edizione si terrà a Budrio dal 28 aprile al 1 maggio 2017.

Il segreto del successo di questo strumento musicale sta nella semplicità e nella duttilità, qualità che consentono di affrontare ambiti musicali anche molto lontani da quelli del folklore emiliano, quali quelli della musica barocca e lirica. L’ocarina può rappresentare inoltre un ottimo strumento didattico per l’apprendimento musicale di base.