Bologna, Al via da oggi la XIV edizione del festival “Blues a Balues”

Bè Bolognaestate 2016L’appuntamento rientra nel cartellone di bè bolognaestate 2016

BOLOGNA – Torna con la 14a edizione il festival “Blues a balues”, l’ormai consolidato appuntamento di fine estate dedicato al blues, che anche quest’anno porta a Bologna alcuni tra gli artisti più significativi della scena blues nazionale e non solo.

Il festival, organizzato dall’associazione Serena 80, fa parte di bè bolognaestate 2016, il cartellone di attività promosso e coordinato dal Comune di Bologna.

La rassegna di svolgerà nell’arco di tre settimane spaziando tra i vari stili del blues.

Si parte giovedì 25 agosto con la semifinale Nord Est di Italian Blues Challenge, il contest promosso da Italian Blues Union. I quattro gruppi semifinalisti dell’area Nord Est (Emilia-Romagna, Veneto, Trentino-Alto Adige e Friuli-Venezia Giulia) si sfideranno sul palco di Blues a Balues di fronte ad una giuria che selezionerà un gruppo finalista.

Venerdì 26 si esibiscono Angela Esmeralda & Sebastiano Lillo e Follon Brown Band; sabato 27 agosto tocca agli Snake Oil Ltd e Marco Pandolfi.

Il festival prosegue venerdì 2 e sabato 3 settembre, in collaborazione con l’associazione Jimi Hendrix Italia.blogspot, con una specifica sezione dedicata al blues elettrico e al rock/blues: “Jimi Hendrix live 5”, il quinto appuntamento del festival hendrixiano a Bologna.

Chiuderà la rassegna l’ultimo week-end giovedì 8, venerdì 9 e sabato 10 settembre, in collaborazione con l’associazione Black In Bo, il ricordo di Saverio Lanzarini, apprezzatissimo chitarrista prematuramente scomparso lo scorso anno. Una carrellata di bluesmen e band con cui Saverio ha condiviso in tanti anni moltissimi concerti e jam session in vari club e festival in Emilia- Romagna si esibiranno rendendogli omaggio.

I concerti iniziano alle ore 21, sono ad ingresso gratuito e si tengono al Giardino Davide Penazzi, con ingresso da via della Torretta 12/5 (sotto il ponte di via Libia).

Tutte le info su www.bolognaestate.it