Bologna

Bologna, interventi della Polizia municipale contro l’abusivismo in vari settori

Controlli effettuati nel fine settimana

BOLOGNA – Nella notte tra sabato 28 e domenica 29 maggio, dopo le 2, in via Irnerio, personale dei Reparti Polizia Commerciale e Sicurezza Stradale, durante un servizio per combattere il fenomeno dei taxisti abusivi, a seguito di diverse e puntuali segnalazioni delle associazioni di categoria, ha intercettato LR, classe 1980, cittadino italiano, residente a Medicina, mentre caricava cinque giovani per portarli in discoteca.

Il veicolo, una Citroen Jumpy, è stato immediatamente fermato dagli agenti ed ufficiale operanti, per interrompere l’illecito, ma soprattutto a tutela dell’incolumità dei cinque ragazzi, che avevano affidato il loro trasporto ad una persona priva dei requisiti professionali necessari ed indispensabili per svolgere questo lavoro e con un veicolo non omologato per tale tipo di servizio.

La cifra concordata tra l’autista abusivo ed i ragazzi era di 3,50 euro a persona. L.R. dovrà pagare una sanzione amministrativa di quasi 200 euro, ma ben più grave resta la sanzione sul veicolo, sospeso dalla circolazione per un periodo la cui durata sarà decisa dalla Motorizzazione.

La Polizia Municipale ricorda che il servizio di piazza, cioè taxi ed NCC, è un’attività che può essere svolta solo da autisti professionisti, i quali per svolgere questo mestiere sostengono un esame e sono soggetti a periodici e rigidi controlli, e sono inoltre tenuti all’osservanza di diversi obblighi, primo tra tutti quello di avere tasso alcolemico zero quando si mettono alla guida; anche i loro veicoli sono oggetto di controlli a cura di MCTC (Motorizzazione Civile) e Polizia municipale. Gli autisti improvvisati, in spregio di ogni norma, non hanno alcun titolo e non osservano alcun obbligo quando si mettono alla guida. Agli utenti, e soprattutto ai giovani, si ribadisce che la propria incolumità, quando si decide di usufruire di un servizio di trasporto con autista, va affidata a gente professionista, perché rivolgersi agli abusivi, per un risparmio che spesso si rivela davvero esiguo, può esporre a seri rischi. I controlli continueranno nei prossimi giorni.

Sempre nella notte tra sabato 28 e domenica 29 maggio, l’automarket di piazza di Porta Castiglione è stato oggetto di un nuovo controllo della Polizia municipale. Gli agenti della Polizia commerciale hanno infatti verificato che il titolare, dopo aver subito il sequestro ai fini della confisca di automarket e merce nel pomeriggio di domenica 22, aveva posizionato un nuovo automarket sul posteggio, e stavolta stava esercitando protraendo l’orario oltre il consentito. Sanzionato con due multe per un totale di mille euro, è stato allontanato dagli operanti alla fine dell’intervento.

 

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Gallery16 Bologna: appuntamenti della settimana

BOLOGNA - Gallery16 è lo shop di dischi, libri e il cocktail bar che vi…

37 minuti fa

Lettera del Vescovo, “Costruire ponti di fraternità”

Il sindaco Muzzarelli commenta il messaggio di don Erio alla città: “Appello alla comunità che…

1 ora fa

4.a Commissione consiliare: martedì 30 gennaio 2024 alle 15.30 nella sala del Consiglio comunale e sul web

Esame di delibera per regolamento garante dei diritti delle persone private della libertà personale FERRARA…

1 ora fa

Il Comune di Russi prosegue il percorso di innovazione digitale

Nel 2023 implementati vari servizi per andare incontro ai cittadini. Nel 2024 in corso di…

14 ore fa

In via Medaglie d’Oro si smonta una gru: circolazione sospesa

Il provvedimento mercoledì 31 gennaio e giovedì 1 febbraio all’altezza del civico 44 MODENA -…

14 ore fa

Provincia di Modena: Cammino di Santa Giulia, dalla Corsica alla Lombardia

Un itinerario storico che attraversa la provincia MODENA - Promuovere e valorizzare il tratto modenese…

14 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter