Bologna, Turno di ballottaggio, tutte le informazioni sul voto del 19 giugno

58

Indicazioni su come rinnovare le tessere elettoralistendardo bologna

BOLOGNA – DATA E ORARIO DELLE OPERAZIONI DI VOTO:

La votazione si svolgerà: domenica 19 giugno dalle 7 alle 23

TESSERE ELETTORALI

Nel caso in cui la tessera elettorale non sia stata consegnata al proprio domicilio, sia stata smarrita o sia deteriorata e nel caso in cui abbia esaurito tutti gli spazi per l’apposizione del bollo che attesta il voto, occorre rinnovarla presentandosi all’Ufficio Elettorale in via Don Minzoni, 10/2 – tel. 051 2194222-4227-4233-4245
email:mailto:ufficioelettorale@comune.bologna.it).

fino a sabato 18 giugno dalle ore 8 alle ore 18
domenica 19 giugno dalle ore 7 alle ore 23

Gli elettori iscritti nella lista elettorale del seggio che si presenteranno muniti della propria tessera elettorale anche se priva di spazi per l’apposizione del bollo per la certificazione del voto, potranno essere ugualmente ammessi a votare regolarmente e a tale scopo i Presidenti di seggio saranno posti in condizioni di consentire il voto.

Gli elettori che, per impedimento fisico, non fossero in grado di provvedere personalmente al ritiro della tessera, potranno ottenerne la consegna al recapito, all’orario desiderato, previa apposita richiesta scritta all’Ufficio elettorale o delegare un familiare al suo ritiro presso il medesimo Ufficio elettorale.

Telefonicamente al numero 051-2194222
Tramite e-mail all’indirizzo ufficioelettorale@comune.bologna.it, indicando il numero della tessera elettorale e un recapito telefonico per essere ricontattati.

COME SI VOTA

Colore della scheda: azzurro
La scheda porta i nomi e i cognomi dei candidati alla carica di sindaco, scritti entro un apposito rettangolo, al di sotto del quale sono riportati i contrassegni delle liste con cui il candidato è collegato.

L’ordine dei candidati alla carica di sindaco risultante dalle operazioni di sorteggio è il seguente:
n. 1 Lucia Borgonzoni
n. 2 Virginio Merola

Al candidato sindaco Lucia Borgonzoni sono collegate le seguenti liste:
Forza Italia,
Riprendiamoci Bologna,
Meloni Fratelli D’Italia,
Uniti si vince Borgonzoni sindaco,
Lega nord.

Al candidato sindaco Virginio Merola sono collegate le seguenti liste:
Verdi,
Partito democratico Merola sindaco,
Cittadini per Bologna,
Bologna viva il futuro è adesso,
Bologna metropolitana fa centro
Città comune con Amelia.

L’elettore esprime il voto tracciando un segno sul rettangolo entro il quale è scritto il nome del candidato sindaco prescelto.
È valido il voto per il candidato sindaco, anche quando l’espressione del voto è stata apposta SOLO sul contrassegno di una delle lista collegate; è valido il voto per il candidato sindaco, anche in presenza di più segni di voto apposti sul nominativo del candidato e/o su uno o più simboli di liste collegate.

Nel turno del ballottaggio NON E’ AMMESSO il cosiddetto voto disgiunto, cioè la possibilità, di votare per un candidato alla carica di sindaco e, contemporaneamente, per una lista non collegata a quel candidato a sindaco, inoltre NON SI POSSONO ESPRIMERE PREFERENZE per nominativi di candidati alla carica di consigliere comunale, pena l’annullamento del voto.

DOCUMENTI VALIDI PER VOTARE

Tessera elettorale personale, unitamente a:
carta d’identità
altro documento di identificazione (con fotografia) rilasciato dalla Pubblica Amministrazione
patente
passaporto
libretto di pensione
tessera di riconoscimento rilasciata da un ordine professionale
tessera di riconoscimento rilasciata dall’Unione nazionale ufficiali in congedo d’Italia, purché convalidata da un comando militare

I suddetti documenti di identificazione sono considerati validi per accedere al voto anche se scaduti, purché risultino sotto ogni altro aspetto regolari e possano assicurare la precisa identificazione dell’elettore.

In mancanza di documento l’identificazione dell’elettore può avvenire anche attraverso:
uno dei membri del seggio che conosca personalmente l’elettore e ne attesti l’identità
altro elettore del Comune, noto al seggio (provvisto di documento valido), che ne attesti l’identità

Per il rilascio delle carte d’identità rimarrà aperto un apposito ufficio in via Don Minzoni 8 (tel. 051 2194252 – 051 2194253) nei giorni di sabato 18 giugno dalle 8 alle 18 e domenica 19 giugno dalle 8 alle 22.