Bob Dylan in concerto il 18 e 19 novembre a Bologna

64

BOB DYLAN a BolognaBOLOGNA – Bologna si prepara per l’arrivo di Bob Dylan, che il 18 e 19 novembre inaugurerà la stagione 2015/2016 del Teatro Auditorium Manzoni con il concerto BOB DYLAN and his band.

Si tratta di un evento davvero eccezionale, perché per la prima volta Dylan, i cui concerti si svolgono solitamente in spazi di grandi dimensioni, suonerà in un teatro: occasione imperdibile, sia per la qualità del suono garantita dalle caratteristiche acustiche del Manzoni, sia per la possibilità che i fans avranno di vedere davvero da vicino il grande artista. Per questa occasione nei prossimi giorni sono in programma in città alcuni appuntamenti pensati ad hoc e biblioteca Salaborsa presenta una biblio – discografia dedicata a tutti gli amanti dell’arista

Il 14 novembre alle ore 16 il Centro InCanto, in ia Pier de’ Crescenzi 3/a, in collaborazione con SIEM – Società Italiana per l’Educazione Musicale – sezione Bologna, ha proposto il laboratorio di ascolto per ragazzi Un ragazzo chiamato Bob Dylan per favorire approcci alla musica diversi: si ascolta, si riflette sulla relazione personale con la musica, si condividono le esperienze, si allargano i propri confini, si amplia la conoscenza di fenomeni culturali del presente e del passato.
Il laboratorio gratuito è inserito nel programma di Bologna città delle bambine e dei bambini 2015.

La Cineteca di Bologna propone un doppio appuntamento martedì 17 novembre: alle ore 18 alla Biblioteca Renzo Renzi (Piazzetta Pasolini, 3/b) “Never Ending Show”: Ascolti e visioni di Dylan, incontro con Alberto Ronchi, Franco Minganti, Roberto Agostini e Luca Marconi, per riflettere su un intramontabile mito del rock con il supporto di interessanti materiali audiovisivi e l’ascolto guidato di canzoni. alle ore 20 al Cinema Lumière la proiezione di “Pat Garrett e Billy the Kid”, in lingua originale con sottotitoli italiani e nella versione lunga voluta da Sam Peckinpah, con le musiche, naturalmente, di Bob Dylan.

La biblio-discografia di Salaborsa Mr Tambourine man: la felicità è uno stato di grazia è la biblio discografia selezionata dai bibliotecari di Salaborsa, si tratta di alcune vere chicche da godere tra le tante risorse che la biblioteca offre graBOB DYLANtuitamente al prestito, nella sezione dedicata alla musica: dal doppio cd “Tell tale signs: rare and unreleased 1989-2006”, un’antologia del 2008 che fa luce sul repertorio più oscuro ed intimista del tardo Dylan, a “On the road with Bob Dylan”: storia del Rolling Thunder Revue, diario della rocambolesca tournée negli Stati Uniti negli anni Settanta, passata alla storia come lo “Spettacolo del tuono rotolante”. Infine una strenna natalizia anticipata con il cd “Christmas in the heart”. In mezzo, tanti live come “Unplugged e Live 1964: concert at the Philarmonic hall” e libri come “Dylaniana: Bob Dylan racconta Dylan” e “Guida completa a Bob Dylan”, che compongono un’ideale mappa umana e artistica fondamentale per tutti i fan del “menestrello”. La biblio-discografia è in distribuzione nella versione a stampa in Salaborsa e all’Audiotorium Manzoni ed è scaricabile in formato pdf dal sito www.bibliotecasalaborsa.it alla voce Proposte.

Per informazioni su eventuali posti disponibili per i concerti all’Audiotiorium Manzoni:
051. 6569672 – biglietteria@auditoriumanzoni.it