“BirriAmo!” Qualità, specialità ed ecosostenibilità

97

CorianoCORIANO (RN) – “BirriAmo!” si riconferma e si migliora. Anche quest’anno un’affluenza straordinaria. Oltre 5000 le persone che hanno riempito le piazze e le vie del centro storico di Coriano. Un pubblico attento alla qualità dei prodotti proposti dalla rinomata Festa della Birra Artigianale e che ha saputo apprezzare al meglio la scelta di ecosostenibilità, come dichiara il Presidente della Pro Loco Fabio Cavola: “siamo contenti per il livello qualitativo ed ecosostenibile raggiunto da “BirriAmo!” su cui sta puntando Pro Loco ed anche negli eventi futuri si cercherà di continuare in questa direzione”. Visitatori pertinenti e tanti giovani tra gli stand dislocati per tutto il borgo pronti ad assaggiare i diversi aromi delle birre artigianali proposte dai birrifici ospiti (BiFOR – Birra Forlì, Consolare 72, La Mata, Birrificio Abusivo, Birra Riminese e Mazapegul).
CorianoApprezzati gli “Aperitivi Illustrati” tenuti al Teatro CorTe, in collaborazione con Slow Food – Condotta Rimini e San Marino, dove i partecipanti guidati da Carlo Cleri, docente di Slow Food e recensore della guida “Birre d’Italia”, sono stati trasportati prima in Germania poi in Belgio attraverso i luppoli e il malto delle bevande messe in tavola.
Birra ma anche ottimo finger food del territorio perfetto da abbinare, ottenendo un’esplosione di sapori.
Coriano“Grande soddisfazione per questa edizione – dichiara il sindaco di Coriano Domenica Spinelli – soprattutto perché dobbiamo riconoscere che il nuovo assetto della Pro Loco sta dando buoni frutti. Sappiamo che il territorio ha grandissime possibilità e peculiarità che ora stiamo riuscendo a far conoscere. Un grazie a tutte le associazioni che hanno collaborato alla riuscita dell’evento e ai tantissimi e validissimi volontari che hanno permesso un perfetto esisto. L’entusiasmo speso nella preparazione e durante “BirriAmo!” conferma che quando le cose sono fatte con il cuore e in armonia hanno un valore aggiunto. Un evento bello per chi ne ha fruito e un’occasione di crescita per la comunità corianese”.
Tanta musica grazie agli artisti indipendenti di RisuonaRimini che hanno proposto cover di ogni genere: cantautorato italiano con Laura Benvenuti Quartet e Francesco Mussoni, tributo alla musica rock alternative di Loser Baby, cover indie pop italiane e internazionali con Massimo Modula e Bikini Street Music e la musica brasiliana di Laura Benvenuti Trio Brazilian Mood. Grandissimo successo dei due concerti finali di The Gangstar, con il loro percorso attraverso le colonne sonore dei film di Quentin Tarantino e di AbbaDream grazie ad uno spettacolare tributo alla celebre band svedese.
Di successo anche l’ultima grande novità di questa edizione: il concorso homebrewing “beer on race”. Tante le birre autoprodotte e presentate dagli appassionati del settore con i gusti più variegati, dalle classiche a quelle aromatizzate cozze e vongole. Una giuria ha poi decretato, dopo attente degustazioni, quali fossero le birre migliori.

“BirriAmo!” si riconferma anche quest’anno un’ottima proposta in grado di valorizzare l’entroterra romagnolo e ha dimostrato di saper reggere il confronto con le altre iniziative delle Riviera.
Con la scelta di utilizzare posate, bicchieri e piatti prodotti con materiale ecosostenibile, la Festa della Birra Artigianale ha aggiunto qualità e competitività ad un progetto che mira a crescere anno dopo anno, luppolo dopo luppolo.

“BirriAmo!” è un evento ideato e organizzato dalla Pro Loco Coriano (RN), si avvale della preziosa collaborazione di Slow Food – Condotta di Rimini e San Marino, patrocinata dal Comune di Coriano, direzione artistica della Compagnia Fratelli di Taglia e la collaborazione di Risuona Rimini.