Modena

Biblioteche di Modena, servizio facilitatori digitali potenziato

Da lunedì 19 dicembre, grazie a 32 studenti del Corni 28 ore settimanali di attività rivolte a singoli e corsi brevi di informatica assistita per 8 partecipanti. Accesso libero e gratuito

MODENA – La diffusione delle nuove tecnologie e dei servizi telematici apre nuove opportunità ai cittadini, ma ancora tanti hanno difficoltà nell’uso dei nuovi mezzi di comunicazione.

Con il progetto “Facilitatori digitali”, il Comune di Modena offre un sostegno a chi si avvicina a computer e internet per gli usi più comuni: posta elettronica, social network, inoltro di documenti come curriculum vitae, ricerca d’informazioni, acquisto biglietti, accesso ai servizi della pubblica amministrazione.

L’iniziativa, attivata dal 2014 alla Delfini e nelle biblioteche decentrate Crocetta, Rotonda e Giardino, si avvale di volontari appositamente formati. Da lunedì 19 dicembre il servizio si amplia con il coinvolgimento di 32 studenti dell’Istituto Corni (progetto di alternanza scuola/lavoro) e di un’esperta di informatica. Grazie a questo, nelle quattro biblioteche comunali viene prolungata a 28 ore settimanali l’assistenza digitale rivolta a singole persone e su argomenti specifici. E parte il nuovo servizio di informatica assistita di gruppo, sorta di mini corso più strutturato, per insegnare i rudimenti del computer, dei programmi e della navigazione web. È riservato a otto partecipanti e si svolge nella Sala corsi della biblioteca Delfini tre volte a settimana per due ore (lunedì, martedì e giovedì dalle 14.30 alle 16.30). Gli studenti coinvolti sono guidati dall’esperta nel ruolo di tutor.

Tutti i cittadini interessati possono rivolgersi agli operatori che svolgono il servizio nelle biblioteche, totalmente gratuito, nelle ore programmate. I facilitatori digitali sono alla Delfini il mercoledì dalle 14.30 alle 16.30 e il venerdì dalle 10 alle 12; alla Rotonda lunedì, mercoledì e giovedì dalle 15 alle 17 e martedì dalle 16 alle 18; alla Crocetta lunedì, martedì e giovedì dalle 15 alle 17 e mercoledì dalle 17 alle 19; alla Giardino lunedì dalle 17 alle 19 e martedì, mercoledì e giovedì dalle 15 alle 17.

L’iniziativa, nel progetto regionale Pane & Internet, è frutto della collaborazione fra Biblioteche Comunali, Ufficio Smart City comunale e Istituto Corni.

Informazioni on line (www.comune.modena.it/biblioteche)

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Cambio di sede per lo Sportello Informagiovani

Dal 1° febbraio l’approdo al Quic di viale Beverora PIACENZA - Novità in vista per…

43 minuti fa

Provincia di Modena: Novi, senso unico su strada provinciale 8

La Provincia istituisce semaforo temporaneo MODENA - A Novi di Modena, lungo la strada provinciale…

48 minuti fa

Bollino rosso ARPAE in tutta la Regione

Proseguono le misure emergenziali per la qualità dell’aria fino a venerdì 2 febbraio PARMA -…

57 minuti fa

Allerta smog, continuano le misure emergenziali

Fino a venerdì 2 febbraio compreso. Limiti alla circolazione dalle 8.30 alle 18.30 dei veicoli…

1 ora fa

Smog, in vigore le misure emergenziali giovedì 1 e venerdì 2 febbraio

PIACENZA - A seguito dell'odierno bollettino di previsione e controllo Arpae, entrano in vigore anche…

1 ora fa

Polveri sottili: a Ferrara restano in vigore le misure emergenziali

Fino a venerdì 2 febbraio 2024 limitazioni alla circolazione anche per i diesel euro 5…

1 ora fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter