Bologna

Bella Mossa: in 20 mila per la mobilità sostenibile nell’area metropolitana di Bologna

BOLOGNA – Hanno superato quota 20 mila gli iscritti a Bella Mossa, l’iniziativa per la mobilità sostenibile nell’area metropolitana di Bologna, che premia tramite un sistema a punti i cittadini che prediligono i mezzi di trasporto ecologici e registrano i relativi spostamenti sull’app BetterPoints.

Avviata a fine marzo Bella Mossa è arrivata al giro di boa (durerà infatti altri 3 mesi) e per festeggiare l’importante traguardo e incentivare i partecipanti a continuare a muoversi nel rispetto dell’ambiente, propone numerose iniziative promozionali per il mese di luglio.

Innanzitutto il calendario di eventi speciali dell’attività, che negli scorsi mesi ha assegnato circa 30 milioni di PuntiMobilità extra utilizzabili presso gli oltre 50 partner dell’iniziativa, si arricchisce di nuovi appuntamenti.

A cominciare dalla “caccia al tesoro” in programma fino al 9 luglio: in prima istanza i partecipanti saranno chiamati a raggiungere una serie di tappe per le vie di Bologna, seguendo una mappa caricata sull’app, con l’obiettivo di guadagnare 1.000 PuntiMobilità extra.

Terminato il percorso, si sbloccherà in automatico una seconda prova da superare, questa volta più impegnativa, per ottenerne altri 1.000. Naturalmente, i luoghi indicati sulla mappa dovranno essere raggiunti in modo sostenibile!

Prendendo ispirazione dai programmi speciali, testati con successo in primavera e promossi dai partner di Bella Mossa, in luglio ci saranno 200 PuntiMobilità Extra a chi avrà svolto almeno 200 minuti di spostamenti sostenibili alla settimana, offerti da Campa, SACA, Aeroporto Guglielmo Marconi di Bologna ed EmilBanca.

Punti extra saranno offerti anche da Conad che, in aggiunta ai buoni sconto già messi a disposizione tra i premi, metterà in palio 25 PuntiMobilità al primo spostamento green della giornata, per tutto il mese di luglio.

A partire dalle prossime settimane, inoltre, saranno disponibili sull’app nuovi voucher e buoni sconto, sempre offerti dai partner di Bella Mossa.

Completerà il quadro una ricchissima agenda di appuntamenti organizzati nei comuni dell’area metropolitana di Bologna: sagre, festival e altre iniziative che, inseriti tra gli eventi speciali, offriranno punti in premio a chi li raggiungerà in modo sostenibile.

“Il bilancio dei primi tre mesi – è il commento dell’assessore alle Politiche per la Mobilità del Comune di Bologna Irene Priolo e del Consigliere delegato alla Mobilità della Città metropolitana Marco Monesi – è più che positivo. Dopo il boom iniziale con 10mila iscritti in poche ore Bella Mossa si è via via consolidata e sta coinvolgendo molte migliaia di cittadini con iniziative su tutto il territorio. La consideriamo una valida esperienza e un modo innovativo per promuovere la mobilità sostenibile che certamente andrà proseguito”.

Come funziona l’app BetterPoints

Il funzionamento dell’app BetterPoints è semplice: basta attivare l’app per tracciare tramite GPS ogni spostamento sostenibile della giornata (a piedi, in bici, in treno, in, autobus, in car-pooling o car-sharing) e accumulare PuntiMobilità.

I punti possono essere utilizzati per riscattare i buoni sconto e i voucher offerti dai partner di progetto: ingressi omaggio per cinema, teatri e piscine, consumazioni in locali e ristoranti e sconti sull’acquisto di bici elettriche sono solo alcuni tra i premi destinati ai partecipanti a Bella Mossa.

Realizzata in collaborazione con Tper, “Bella Mossa” gode del patrocinio di Comune e Città metropolitana di Bologna, Regione Emilia-Romagna, Camera di Commercio e Università di Bologna, a cui si aggiungono i Comuni di Anzola dell’Emilia, Calderara di Reno, Castenaso, Granarolo dell’Emilia, Castel Maggiore, Casalecchio di Reno, San Lazzaro di Savena, Sasso Marconi, Zola Predosa e dell’Unione Reno-Galliera.

Altre importanti realtà hanno scelto di sostenere il progetto: Bilock, Campa, Decathlon, Wayel, Mare Termale di Bologna, Villaggio della Salute Più, KPMG, Aeroporto Guglielmo Marconi, SACA, EmilBanca e Conad sono i Main Partner; ne sono partner anche Italwin, NaturaSì, Genus Bononiae, Felsineo e City Red Bus, Librerie COOP insieme a negozi, locali ed esercizi commerciali aderenti.

www.bellamossa.it
App BetterPoints,
disponibile su AppStore e PlayStore
facebook @bellamossabo
Instagram #bellamossabo

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Provincia di Modena: appennino, nevica nacora sopra i mille metri

I mezzi della provincia al lavoro, strade percorribili MODENA - Prosegue anche nella giornata di…

5 ore fa

Accensione impianti di riscaldamento

FORLÌ - L’Amministrazione comunale informa che, tenuto conto delle previsioni meteorologiche attese per i prossimi…

5 ore fa

Le commissioni consiliari di mercoledì 24 aprile

Le sedute si terranno in videoconferenza e in diretta streaming sul canale YouTube del Comune…

5 ore fa

Maltempo, anche questa mattina attivati gli spazzaneve nei tratti appenninici di otto strade provinciali

BOLOGNA - Tra le 5 e le 11 di questa mattina otto spazzaneve della Città…

6 ore fa

Gallery16 Bologna: Appuntamenti della settimana

BOLOGNA - Gallery16 è lo shop di dischi, libri e il cocktail bar che vi…

6 ore fa

festival Crossroads: il 23 aprile concerto di Eloisa Atti & Marco Bovi a Mordano (BO)

MORDANO (BO) - I concerti che il festival itinerante Crossroads porta al Teatro Comunale di…

6 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter