Be Here, Bologna Estate 2018: gli appuntamenti di venerdì 29 giugno

109

be hereBOLOGNA – Venerdì 29 luglio Bologna Estate presenta un’ampia selezione di appuntamenti, tra questi segnaliamo: in Piazza Maggiore la proiezione della versione restaurata di “Ladri di Biciclette”, presentata dalla Cineteca di Bologna; nello spazio antistante il Museo per la Memoria di Ustica, per la rassegna “Attorno al Museo” lo spettacolo, esito di laboratori, “Dimenticare (la Bolognina)”, liberamente tratto dal testo di Paolo Nori e curato da La Baracca – Testoni Ragazzi, Cantieri Meticci e Dipartimento Educativo MAMbo.

Lo sport entra in campo con l’appuntamento “Rugby Sotto le Stelle” al centro Sportivo Pizzoli di via Zanardi e con la pedalata da via Indipendenza ai frutteti di Casteldebole, che prevede un pic-nic finale, proposta dalla Velostazione Dynamo. Non mancano attività per bambini, quali il laboratorio metodo Munari® al Botanique e i mercatini del ri-uso di giocattoli in Montagnola, dove ad esporre saranno ragazzi e ragazze dai 5 ai 14 anni.

Numerosissime inoltre saranno le occasioni per ascoltare musica e ballare all’aperto nei luoghi ormai classici dell’estate bolognese: da Montagnola 360, al Salotto del Jazz in via Mascarella, alle Serre dei Giardini Margherita, aBOtanique ai Giardini di via Filippo Re, al Covo Club, a Villa Serena, a Giardini del Baraccano, e anche in luoghi aperti per l’occasione in orario serale quali la Terrazza del Teatro Comunale e il Museo internazionale e biblioteca della Musica.

Ricca anche l’offerta di iniziative nei quartieri e nell’area metropolitana, in particolare ricordiamo lo spettacolo organizzato dal Teatro dei 25 in via Abba, Il viaggio nei grandi poemi epici: Iliade, Odissea, Eneide pensato sia per un pubblico di ragazzi, alle ore 18.30 che per adulti, alle 21;

Nell’area Metropolitana infine ricordiamo il concerto dell’Orchestra SenzaSpine a Calcara che propone un omaggio a Bernstein, a cent’anni dalla nascita e l’insolito binomio tra swing e degustazione di vini nell’ambito di Zola Jazz&Wine mentre a Zola Predosa

Ricordiamo che tutto il programma è online su bolognaestate.it e che Bologna Estate è anche social e si potrà seguire sui canali Facebook, Twitter e Instagram del Comune di Bologna e sui canali social della Città metropolitana e dei Comuni del territorio.

Inoltre il cartellone sarà diffuso anche via Telegram a tutti coloro che decidono di seguire il canale del Comune di Bologna (Rete Civica Iperbole Comune di Bologna) sul servizio di messaggistica istantanea. Per tutto il periodo estivo infatti ogni settimana segnaleremo gli eventi di particolare interesse, mettendo a disposizione anche il calendario completo di tutti gli appuntamenti

be hereDi seguito i link da cui scaricare i dettagli degli appuntamenti segnalati per venerdì 29 giugno

ore 21.45 Piazza Maggiore
Ladri di biciclette (Italia/1948) di Vittorio De Sica (89′) | Introducono Emi De Sica e Walter Salles
http://www.bolognaestate.it/ladri-di-biciclette-1

ore 21.30 Spazio antistante il Museo per la Memoria di Ustica
rassegna “Attorno al Museo”
Dimenticare (la Bolognina). Liberamente tratto dal testo di Paolo Nori. Esito di laboratori a cura di La Baracca – Testoni Ragazzi, Cantieri Meticci, Dipartimento Educativo MAMbo.
http://www.bolognaestate.it/dimenticare-la-bolognina

ore 21.30 Terrazza del Teatro Comunale
rassegna “Lyrico”
Roberta Giallo. La cantautrice marchigiana live a Comunale Music Terrace 018
http://www.bolognaestate.it/roberta-giallo-1

ore 21 Museo internazionale e biblioteca della musica di Bologna
Ensemble “I Bassifondi” in concerto per la rassegna Soqquadro Italiano Days in Bologna
http://www.bolognaestate.it/ensemble-i-bassifondi

ore 19 Campo sportivo Pizzoli
Rugby sotto le stelle
http://www.bolognaestate.it/in-primo-piano/rugby-sotto-le-stelle

ore 18 Parco della Montagnola – viale centrale
rassegna Montagnola 360°
Una Montagnola di ri-giochi – Mercatino dei bambini e dei ragazzi di Bologna (fino ai 14 anni)
http://www.bolognaestate.it/una-montagnola-di-ri-giochi

ore 20 Giardini di via Filippo Re
rassegna BOtanique
Incisioni e rilievi – laboratorio metodo Munari® per bambini dai 4 anni | Botanique 9.0
http://www.bolognaestate.it/lo-yoga-del-bradipo

ore 17.30 Dynamo Velostazione
Picnic nel frutteto in bicicletta. Dalla Velostazione a via Olmetola
http://www.bolognaestate.it/picnic-nel-frutteto-in-bicicletta

ore 18.30 e ore 21 Giardino del Teatro dei 25, via Abba 6/a, Quartiere Savena
Il Giardino poetico – Itinerario nei classici per viaggiatori curiosi
http://www.bolognaestate.it/il-giardino-poetico

ore 21 Villa Nicolaj, Calcara (BO)
Omaggio a Bernstein. Con l’Orchestra SenzaSpine.
http://www.bolognaestate.it/omaggio-a-bernstein

ore 19 Azienda Gaggioli Vini, Zola Predosa (BO)
rassegna Zola Jazz&Wine
Hot Club Bologna con Swing for Fun. Serata danzante Swing
http://www.bolognaestate.it/zola-jazz-wine-hot-club-bologna-con-swing-for-fun

AGGIORNAMENTO: Be Here, Bologna Estate 2018, rinviato a data da destinarsi l’evento con Roberta Giallo al Teatro Comunale. L’appuntamento lascia il posto alla proiezione del film “7th Heaven” cancellato mercoledì per le sfavorevoli condizioni meteo

be hereBologna Estate 2018 informa che – diversamente da quanto precedentemente comunicato – l’evento con la cantautrice Roberta Giallo, previsto per venerdì 29 luglio nella Terrazza del Teatro Comunale per “Lyrico Festival” è rinviato a data da destinarsi.

Il cambiamento di programma è dovuto alla necessità di riprogrammare a venerdì 29 giugno alle 21.30 nella sala Bibiena del Teatro Comunale la proiezione-concerto del film “7th Heaven”, nell’ambito della rassegna “Il Cinema Ritrovato”, con Timothy Brock sul podio dell’Orchestra del Teatro Comunale di Bologna, cancellata nella serata di mercoledì 27 luglio a causa delle sfavorevoli condizioni meteo.

Durante la serata, la Terrazza del Teatro sarà comunque aperta al pubblico per aperitivi e american bar dalle 19.00 all’1.00.