Be Here, Bologna Estate 2018, gli appuntamenti di mercoledì 22 agosto

67

be hereBOLOGNA – Al centro della programmazione di Bologna Estate di mercoledì 22 agosto c’è la grande magia del Cirque Bidon e del suo spettacolo “Entrez dans la danse”, al Parco di Villa Angeletti alle 21.30. Per gli amanti del cinema ancora proiezioni di qualità all’aperto sia all’Arena Puccini che alle Serre dei Giardini Margherita, mentre per chi ama la musica da non perdere c’è il concerto di mezzanotte di Federico Sportelli a Palazzo Re Enzo.

Tante anche le occasioni per esplorare la città e i suoi dintorni, con proposte che spaziano dalla visita guidata in Certosa organizzata dall’associazione culturale Didasco, alla visita per le vie della città in compagnia del “cuoco della storia” Claudio Cavallotti e a bordo dell’Open Bus, fino alla gita in compagnia proposta da Dynamo, nella modalità treno più bicicletta, per le campagne verdi di San Giorgio di Piano fino a raggiungere l’antico mulino di Podere Santa Croce, dove una sapiente sfoglina accoglierà il pubblico per offrirgli una lezione di pasta fresca. E per finire segnaliamo il bellissimo itinerario al tramonto organizzato da Istituzione Bologna Musei: da Casa Carducci a Casa Morandi, sulle tracce dei luoghi in cui i due artisti hanno vissuto e in cui hanno preso forma le loro opere.

Ricordiamo che gli appuntamenti di Bologna Estate 2018 non si esauriscono in queste segnalazioni e che tutto il programma è online su bolognaestate.it.

Bologna Estate è anche social e si può seguire sui canali Facebook, Twitter e Instagram del Comune di Bologna e sui canali social della Città metropolitana e dei Comuni del territorio.
Inoltre il cartellone viene diffuso anche via Telegram a tutti coloro che decidono di seguire il canale del Comune di Bologna (Rete Civica Iperbole Comune di Bologna) sul servizio di messaggistica istantanea. Per tutto il periodo estivo infatti ogni settimana segnaliamo gli eventi di particolare interesse, mettendo a disposizione anche il calendario completo di tutti gli appuntamenti.

Di seguito i link da cui scaricare i dettagli degli appuntamenti segnalati per mercoledì 22 agosto

be hereore 21.30 Parco di Villa Angeletti, via de’ Carracci
Cirque Bidon – Entrez dans la danse – spettacolo
La nuova creazione di François Bidon condurrà gli spettatori nella magia che si prova quando si osserva un bel cielo stellato. I sogni del pubblico e degli attori saranno lanciati in orbita, dando il via ad un viaggio di ben due ore in cui il teatro incontra la danza e il circo e in cui la comicità si fonde con la poesia, seguendo la danza immutabile dei pianeti.
http://www.bolognaestate.it/cirque-bidon-entrez-dans-la-danse

ore 21.30 Serre dei Giardini Margherita, via Castiglione – Kilowatt Summer
24 frames di Abbas Kiarostami (Iran, Fra/2016) – proiezione
http://www.bolognaestate.it/24-frames-2

ore 21.45 Arena Puccini, via Serlio
Tre manifesti a Ebbing, Missouri di Martin McDonagh, USA/2017 – proiezione
http://www.bolognaestate.it/tre-manifesti-a-ebbing-missouri-5

ore 23.50 Cortile di Palazzo Re Enzo – Round Midnight Jazz Club
Federico Sportelli in sportelli’s affair – concerto
http://www.bolognaestate.it/federico-sportelli

ore 20.30 Cimitero della Certosa, via della Certosa
Perché non parli. Estasi e tormento nei capolavori della Certosa – visita guidata
http://www.bolognaestate.it/perche-non-parli-estasi-e-tormento-nei-capolavori-della-certosa

ore 20.30 Piazza Galvani (ritrovo) – Scopri Bologna
Bologna da mangiare – itinerario con visita guidata a bordo del CityRedBus.
http://www.bolognaestate.it/bologna-da-mangiare-itinerari-del-cibo-fra-tradizione-e-modernita

ore 17 Dynamo Velostazione, via Indipendenza 71/z – Pedalando tra città e campagna
La sfoglia al mulino in treno e bicicletta – itinerario da Bologna a San Giorgio di Piano, Podere Santa Croce.
Con un breve tragitto in treno e qualche chilometro in bicicletta nel verde delle campagne di San Giorgio di Piano, si raggiunge l’antico mulino dove una sapiente sfoglina impartirà una lezione di pasta fresca, concludendo tutti insieme con un picnic nel prato.
http://www.bolognaestate.it/la-sfoglia-al-mulino-in-treno-e-bicicletta

be hereore 19 Casa Carducci, piazza Carducci – Rosso di sera, Bologna si svela
Di casa in casa. Da Casa Carducci a Casa Morandi, itinerario a piedi al tramonto. Un itinerario cittadino a cura dell’Istituzione Bologna Musei per conoscere due grandi Maestri e visitare alla luce del tramonto le dimore in cui hanno vissuto e in cui hanno preso forma le loro opere. La “casa dei pensieri e degli affetti miei” del poeta Giosue Carducci e le stanze intime in cui Giorgio Morandi ha dipinto le nature morte che lo hanno reso celebre in tutto il mondo.
http://www.bolognaestate.it/rosso-di-sera-bologna-si-svela