Be Here! Bologna Estate 2018 gli appuntamenti di mercoledì 19 settembre

87

be here 19 settembreBOLOGNA – Gli appuntamenti di Bologna Estate continuano in città e nell’area metropolitana con spettacoli, concerti, dibattiti e visite guidate. Mercoledì 19 settembre ancora musica sulla Terrazza del Teatro Comunale con Eloisa Atti e alla Casa della Conoscenza di Casalecchio con il concerto di Eleonora Bordonaro. A Bologna prosegue il Festival PerAspera con la performance “Vkproject” che affronta il tema Blue Whale Challenge nello spazio Adiacenze di vicolo Santo Spirito. Tre saranno invece le repliche dello spettacolo itinerante “Un Buco nella Città” a cura della compagnia della Quarta con partenza dal Centro Borgo mentre l’associazione Bologna Da Sballo propone la visita guidata in cuffia “Da Piazza Padella agli Albiroli lungo 9 secoli di storia”. Infine ricordiamo che il Cassero LGBT Center mercoledì 19 propone, per la rassegna “L’altra sponda”, l’incontro (S)definizioni. Intersessualità: un approccio transfemminista con Daniela Crocetti, Mazen Yekhlif e Elisa Arfini.

Gli appuntamenti di Bologna Estate 2018 non si esauriscono in queste segnalazioni: tutto il programma è disponibile su bolognaestate.it

Bologna Estate è anche social e si può seguire sui canali Facebook, Twitter e Instagram del Comune di Bologna e sui canali social della Città metropolitana e dei Comuni del territorio.
Inoltre il cartellone viene diffuso anche via Telegram a tutti coloro che decidono di seguire il canale del Comune di Bologna (Rete Civica Iperbole Comune di Bologna) sul servizio di messaggistica istantanea. Per tutto il periodo estivo infatti ogni settimana segnaliamo gli eventi di particolare interesse, mettendo a disposizione anche il calendario completo di tutti gli appuntamenti.

Di seguito i link da cui scaricare i dettagli degli appuntamenti di mercoledì 19 settembre

Centro Borgo (entrata di via Marco Emilio Lepido) – ritrovo
Un Buco nella Città – spettacolo itinerante a cura della Compagnia della Quarta. Regia di Charlie Windelschmidt, coreografie di Mario Coccetti. Uno spettacolo itinerante nel quale 35 spettatori muniti di cuffie audio osservano un gruppo di attori che mettono in scena dal vivo, davanti ai loro occhi, una storia di finzione. Solo gli spettatori con le cuffie li sentono. Il pubblico osserverà il mondo e il suo flusso vitale (le persone, le strade, le piazze…) come appare trasformato dalla sua stessa presenza in esso, nel tentativo di fermare qualcosa nel cuore stesso di ciò che per antonomasia non si può fermare: la città. Compagnia della Quarta organizza e presenta per Bologna Estate la tappa Bolognese di Un Buco nella Città, progetto di collaborazione internazionale che sarà in tournée anche al Ciclop Festival di Sineu (Mallorca) e al Tramedautore Festival di Milano.
Tre le repliche giornaliere, alle 17.30, 19 e 20.30, massimo 35 spettatori alla volta.
http://www.bolognaestate.it/un-buco-nella-citta

ore 21.30 Terrazza del Teatro Comunale, Largo Respighi – La Via Zamboni Estate
Edges. Eloisa Atti Quintet – concerto. Eloisa Atti, una delle artiste più importanti del jazz italiano, si distingue per la particolarità dei suoi progetti artistici. “Edges” è una fusione tra country-jazz, blues e folk, un mix affascinante sia dal punto di vista linguistico che sonoro. I musicisti che la accompagnano sono Marco Bovi (chitarra), Emiliano Pintori (piano e organo), Stefano Senni (contrabbasso) e Zeno De Rossi (batteria).
http://www.bolognaestate.it/edges-eloisa-atti-quintet

be here mercoledì 19 settembreore 19.30 Adiacenze, vicolo Spirito Santo 1 – Per Aspera11 Pelle
Noemi Diamantini – Vkproject – performance. VKproject pone l’attenzione sul Blue Whale Challenge, fatto di cronaca e tema sociale rilevante. Il progetto rivendica la sacralità dei corpi e della pelle: non più il suicidio come prova finale del gioco, ma una sospensione del corpo dell’adolescente sui tetti della città.
http://www.bolognaestate.it/noemi-diamantini-vkproject

ore 20.30 Casa della Conoscenza, Piazza delle Culture,Casalecchio di Reno – Suoni
Eleonora Bordonaro – concerto. L’artista presenta il recente album Cuttuni e lamé (Finisterre 2018). Strumenti tradizionali e lingua arcaica dei dialetti siciliani sono gli elementi caratterizzanti di questa profonda e ironica cantastorie. Al centro della sua poetica, le donne.
http://www.bolognaestate.it/eleonora-bordonaro

dalle ore 19.30 via San Nicolò 3d – Master Key, BolognadaSballo
Da Piazza Padella agli Albiroli lungo 9 secoli di storia – visita guidata in cuffia. E’ un percorso fuori dal comune – sballato per l’appunto – e per farlo si utilizza il “buon vecchio” WalkMan che esce dal vintage e diventa moderna macchina del tempo guidando Bolognesi e turisti che in cuffia ascolteranno un’avventura sonora accattivante, recitata da 18 tra attrici e attori, registrata con la sofisticata tecnica Olofonica in cui i suoni e voci vengono percepiti a 360° in modo estremamente realistico creando situazioni emozionanti. Orari visite: tutte le sere dal lunedì alla domenica con 6 turni in partenza ogni mezzora a partire dalle 19.30.
http://www.bolognaestate.it/bolognadasballo-1

ore 19 Cassero LGBT Center, Giardini del Cavaticcio – via Azzo Gardino – L’altra sponda
(S)definizioni. Intersessualità: un approccio transfemminista – incontro Da quando, quanto, e in che modo si parla di intersessualità? A confronto studiosi e studiose, attivisti e attiviste, valutando i progressi fatti negli ultimi anni, e riflettendo su come l’intersessualità si inserisca nella lotta transfemminista. Saranno presenti: Daniela Crocetti, Mazen Yekhlif e Elisa Arfini.
http://www.bolognaestate.it/l-altra-sponda-1