Be Here, Bologna Estate 2018, gli appuntamenti di mercoledì 18 luglio

81

be hereBOLOGNA – Mercoledì 18 luglio lo sport di Bologna Estate trasforma piazza VIII Agosto in un autentico playground per la finale del torneo di street basket 4vs4 Not in my house, dove si contendono il podio le finaliste delle 60 squadre che hanno partecipato all’accesa competizione metropolitana.
Nella bella cornice di Casa Lyda Borelli, situata nel quartiere Porto-Saragozza, è dedicata a Isabella Colbran, geniale soprano e prima moglie di Rossini, la prima delle tre puntate di “Bel raggio lusinghiero” di Gabriele Duma. Un racconto in tre tappe (le date successive il 21 e il 25 luglio) dove uno dei più importanti personaggi femminili dell’opera italiana, la regina Semiramide, dialoga con le donne che hanno accompagnato, nutrito e sostenuto la vita e il canto del grande maestro.
Sempre animata dalle serate di Bologna Estate, la zona universitaria ospita in Piazza Verdi l’incontro con Vanna Vinci e Otto Gabos per la rassegna “Gli scrittori si raccontano”, promossa da Alma Mater Studiorum Università di Bologna, Librerie Coop e Bottega Finzioni all’interno del Mandela Day.
Per il ciclo di visite guidate “Outdoor. Insieme fuori porta” promosse dall’Istituzione Bologna Musei, è la volta di “Dal Palazzo alla Villa” un itinerario di visita che parte dal Museo Davia Bargellini e si conclude con un approfondimento sulla storia del tessuto e del costume al Museo del Tessuto e della Tappezzeria di Villa Spada.
Prosegue al quartiere Savena, il Festival All’Improvviso, organizzato da Selene Centro studi per portare musica, danza e performance artistiche in strada e nei luoghi urbani.

Bologna Estate è anche teatro a misura di bambini: Giasone e gli argonauti i protagonisti dello spettacolo messo in scena da Fantateatro per la rassegna “Un’estate mitica” al Teatro Duse.

Tra i percorsi in area metropolitana alla scoperta del paesaggio naturale e culturale, Dynamo velostazione propone la gita in treno e in bicicletta nel verde delle campagne di San Giorgio di Piano, con visita al mulino e lezione di sfoglia.

Ricordiamo che gli appuntamenti di Bologna Estate 2018 non si esauriscono in queste segnalazioni e che tutto il programma è online su bolognaestate.it.

Bologna Estate è anche social e si può seguire sui canali Facebook, Twitter e Instagram del Comune di Bologna e sui canali social della Città metropolitana e dei Comuni del territorio.
Inoltre il cartellone viene diffuso anche via Telegram a tutti coloro che decidono di seguire il canale del Comune di Bologna (Rete Civica Iperbole Comune di Bologna) sul servizio di messaggistica istantanea. Per tutto il periodo estivo infatti ogni settimana segnaliamo gli eventi di particolare interesse, mettendo a disposizione anche il calendario completo di tutti gli appuntamenti

Di seguito i link da cui scaricare i dettagli degli appuntamenti segnalati per mercoledì 18 luglio

ore 17.00
La sfoglia al mulino in treno e in bicicletta, itinerario alla scoperta dell’area metropolitana bolognese a cura di Dynamo velostazione
http://www.bolognaestate.it/la-sfoglia-al-mulino-in-treno-e-bicicletta

be hereore 18.00-24.00 Piazza VIII Agosto
Finali del torneo metropolitano di street basket 4vs4Not in my house
http://www.bolognaestate.it/not-in-my-house-final

be hereore 19.30 Villa Mazzacorati – Festival All’Improvviso
Improvvisazione tra danza e voce con Roberta Zerbini e Gaia Mattiuzzi
http://www.bolognaestate.it/improvvisazione-3

ore 21.30 Fermata “Cavazzoni” autobus linea 11B – Festival All’Improvviso
Azione performativa itinerante
http://www.bolognaestate.it/savena-maze-performance-itinerante

be hereore 20.45 partenza Piazza Malpighi – Outdoor. Insieme fuori porta
Visita guidata Dal Palazzo alla villa, a pagamento con obbligo di prenotazione
http://www.bolognaestate.it/outdoor-insieme-fuori-porta

ore 20.45 Cortile del Teatro Duse – Un’Estate mitica
Spettacolo Giasone e gli Argonauti. Alla ricerca del vello d’oro.
http://www.bolognaestate.it/giasone-e-gli-argonauti-alla-ricerca-del-vello-d-oro

ore 21.00 Parco di Casa Lyda Borelli – Bel raggio lunsinghiero. Semiramide e le donne di Rossini
Dedicata alla figura di Isabella Colbran, la prima delle tra puntate di racconto d’opera a cura di Gabriele Duma
http://www.bolognaestate.it/bel-raggio-lusinghiero

ore 21.00 Piazza Verdi – Gli scrittori si raccontano
Incontro con Vanna Vinci e Otto Gabos
http://www.bolognaestate.it/incontro-con-vanna-vinci-e-otto-gabos