Be Here, Bologna Estate 2018, gli appuntamenti di martedì 24 luglio

93

Be HereBOLOGNA – Spettacoli, musica, cinema… martedì 24 luglio Bologna Estate è densa di appuntamenti per tutti i gusti. Per gli amanti della danza contemporanea da non perdere lo spettacolo di e con Virgilio Sieni al parco della Zucca in occasione delle manifestazioni in occasione dell’anniversario della strage di Ustica. Sempre in ambito performativo Paolo Cevoli sarà in Piazza Verdi con lo spettacolo teatrale-musicale “Rossini Compilation” e, in Certosa, la compagnia Rimacheride proporrà il suggestivo percorso notturno fra arte e teatro “Animenude”. In ambito musicale il CUBO Unipol porta a Bologna, dagli Stati Uniti, la storica band fusion Yellowjackets, mentre al Museo internazionale della Musica sarà possibile ascoltare l’esotico duo del vibrafonista Pasquale Mirra e del polistrumentista maliano Kalifa Kone; per i nottambuli prosegue a Palazzo Re Enzo la rassegna Round Midnight Jazz Club con il concerto di Aldo Betto.

Anche il cinema all’aperto non mancherà di allietare la serata del 24 luglio, oltre al consueto appuntamento con la proiezione in Piazza Maggiore (“Arrival” è il titolo selezionato), preceduta da 10 minuti di racconto dedicato alla Collezione Egiziana del Museo Archeologico di Bologna, in Montagnola si proietteranno le disavventure del “Condominio dei Cuori Infranti” nel fresco del Parco. In area metropolitana, la bellissima Villa Edvige Garagnani di Zola Predosa si riempirà dell’allegria tutta mediterranea della compagnia di musica e danze tradizionali siciliane Una Vantaluna.

Proseguono inoltre le proiezioni cinematografiche all’aperto a cura della Cineteca di Bologna e le numerose altre rassegne di Bologna Estate sia in città che nell’area metropolitana di Bologna.

Ricordiamo che gli appuntamenti di Bologna Estate 2018 non si esauriscono in queste segnalazioni e che tutto il programma è online su bolognaestate.it.

Bologna Estate è anche social e si può seguire sui canali Facebook, Twitter e Instagram del Comune di Bologna e sui canali social della Città metropolitana e dei Comuni del territorio.
Inoltre il cartellone viene diffuso anche via Telegram a tutti coloro che decidono di seguire il canale del Comune di Bologna (Rete Civica Iperbole Comune di Bologna) sul servizio di messaggistica istantanea. Per tutto il periodo estivo infatti ogni settimana segnaliamo gli eventi di particolare interesse, mettendo a disposizione anche il calendario completo di tutti gli appuntamenti.

Di seguito i link da cui scaricare i dettagli degli appuntamenti segnalati per martedì 24 luglio:

Be Hereore 21.30 Parco della Zucca – Attorno al Museo per la Memoria di Ustica
Di fronte agli occhi degli altri – spettacolo di danza di e con Virgilio Sieni.
http://www.bolognaestate.it/di-fronte-agli-occhi-degli-altri

Be Hereore 21.30 Piazza Verdi – Lyrico Festival. La Via Zamboni Estate
Rossini Compilation – spettacolo. Per celebrare Rossini nel 150° dalla scomparsa, Paolo Cevoli reinterpreta le vicende rossiniane e alcuni capolavori dell’artista insieme a un quartetto di sassofoni.
http://www.bolognaestate.it/paolo-cevoli-rossini-compilation

ore 21 Certosa di Bologna. Calendario estivo
Animenude. Umani troppo umani (prima parte) – il nuovo spettacolo di Alessandro Tampieri, in un suggestivo percorso notturno fra arte e teatro. A cura di Rimachèride.
http://www.bolognaestate.it/animenude-umani-troppo-umani-prima-parte

Be Hereore 21.15 CUBO Centro Unipol Bologna – Giardini al CUBO
Yellowjackets, da quarant’anni il marchio di fabbrica della fusion statunitense – concerto
http://www.bolognaestate.it/yellowjackets-in-concerto

Be Hereore 21 Museo internazionale e biblioteca della musica – (s)nodi, dove le musiche si incrociano
Mirra/Kone duo – concerto. La tradizione del Mali e dell’Africa centro-occidentale si incrocia con la musica di ricerca, tra improvvisazione e sperimentazione timbrica, nell’inedito e onirico duo tra Pasquale Mirra, uno dei più interessanti vibrafonisti della scena musicale internazionale e Kalifa Kone, talentuoso polistrumentista maliano.
http://www.bolognaestate.it/mirra-kone-duo
http://www.museibologna.it/musica/eventi/51899/date/2018-07-21/id/95409

ore 21.45 Parco della Montagnola – Montagnola 360
Condominio dei Cuori Infranti – proiezione nell’ambito della rassegna “A piedi nudi nel Prato” curata da #FreeMontagnola.
http://www.bolognaestate.it/condominio-dei-cuori-infranti

ore 21.30 Piazza Maggiore – Pillole dai musei
Oltre il sarcofago: la collezione egiziana di Bologna, racconto di 10 minuti sul patrimonio del Museo Archeologico di Bologna, segue la proiezione del film a cura di Fondazione Cineteca di Bologna.
http://www.bolognaestate.it/oltre-il-sarcofago-la-collezione-egiziana-di-bologna

ore 21.45 Piazza Maggiore – Sotto le stelle del Cinema
Arrival (USA/2016) di Denis Villeneuve (116′)
http://www.bolognaestate.it/arrival-3

ore 23.50 Cortile di Palazzo Re Enzo – Round Midnight Jazz Club
Aldo Betto, a Travelling Guitar + jam session
http://www.bolognaestate.it/aldo-betto-2

ore 21 Villa Edvige Garagnani, via Masini 11 Zola Predosa – Corti, Chiese e Cortili
Unu avant’a luna, due il bue… Tarantelle, contraddanze e canti della tradizione con Una Vantaluna, compagnia di musica siciliana.
http://www.bolognaestate.it/unu-avant-a-luna-due-il-bue