Be Here, Bologna Estate 2018, gli appuntamenti di giovedì 19 luglio

103

Be HereBOLOGNA – Giovedì 19 luglio, ospite di Bologna Estate sarà Paolo Rumiz, sul palco di Piazza Verdi insieme all’orchestra dei giovani musicisti European Spirit of Youth Orchestra con lo spettacolo Trans Europa Express.
Nell’area metropolitana, serata di apertura per il Porretta Soul Festival, la quattro giorni imperdibile per tutti gli appassionati della black music che da oltre trent’anni porta sull’Appennino bolognese i più grandi interpreti della musica soul e rhythm & blues.
Parte dalla visita alla Cineteca, “Andar per cinema… dietro le quinte e per le strade” l’itinerario tra finzione e realtà, ideato da Guide Gaia Bologna che raggiunge piazza Maggiore per scoprire lungo il cammino i luoghi, gli eventi, i personaggi e gli aneddoti dei tanti film nati, girati e conservati in città (visita a pagamento e su prenotazione: info@guidegaiabologna.it)
Prosegue “I favolosi ‘80”, il ciclo di appuntamenti a cura del Dipartimento educativo MAMbo che indaga gli anni di nascita dei giovani artisti presenti alla mostra That’s it in corso al Museo d’Arte Moderna di Bologna, un pretesto per ripercorrere o conoscere gli accadimenti, le immagini, i protagonisti, le mode, le HIT del periodo. In programma giovedì 19 alle ore 19.30 il 1983, l’anno di nascita di Giovanni Giaretta.
All’interno della rassegna Stasera parlo io, nel cortile dell’Archiginnasio, il reading-concerto Roberto Roversi da Lucio Dalla al Futuro con la partecipazione degli artisti dell’etichetta Lullabit e di Antonio Bagnoli, nell’ambito del progetto Periferie creative di CNA Bologna che sostiene il ruolo sociale e culturale delle biblioteche.
La leggerezza della comicità e il piacere di una risata sono di casa a Improvviso comico la rassegna del Ciccio Bar con l’esibizione di Gian Piero Sterpi, mentre per tutti i tiratardi l’appuntamento è al Cortile di Palazzo Re Enzo con Ferri-Thomas-Caps-Pache e jam session nell’ambito di Round midnight.

Ricordiamo che gli appuntamenti di Bologna Estate 2018 non si esauriscono in queste segnalazioni e che tutto il programma è online su bolognaestate.it.

Bologna Estate è anche social e si può seguire sui canali Facebook, Twitter e Instagram del Comune di Bologna e sui canali social della Città metropolitana e dei Comuni del territorio.
Inoltre il cartellone viene diffuso anche via Telegram a tutti coloro che decidono di seguire il canale del Comune di Bologna (Rete Civica Iperbole Comune di Bologna) sul servizio di messaggistica istantanea. Per tutto il periodo estivo infatti ogni settimana segnaliamo gli eventi di particolare interesse, mettendo a disposizione anche il calendario completo di tutti gli appuntamenti

Di seguito i link da cui scaricare i dettagli degli appuntamenti segnalati per giovedì 19 luglio:

ore 18 – Cineteca di Bologna
Andar per cinema: dietro le quinte e per le strade, itinerario a cura di Guide G.A.I.A. Bologna
http://www.bolognaestate.it/andar-per-cinema-dietro-le-quinte-e-per-le-strade

Be Hereore 19.30 – MAMbo – Museo d’Arte Moderna di Bologna
That’s IT! I Favolosi ’80, appuntamenti al MAMbo per ragazzi di ieri e di oggi
http://www.bolognaestate.it/that-s-it-i-favolosi-80

ore 20 – Rufus Thomas Park Porretta, Soul Festival 31esima edizione
http://www.bolognaestate.it/porretta-soul-festival

ore 21 – Piazza Verdi
Note per il futuro con Paolo Rumiz & European Spirit of Youth
http://www.bolognaestate.it/note-per-il-futuro

ore 21 – Biblioteca dell’Archiginnasio, Stasera Parlo io
Roberto Roversi – da Lucio Dalla al Futuro
http://www.bolognaestate.it/roberto-roversi-da-lucio-dalla-al-futuro_periferie-creative-2018

ore 21.30 – Ciccio Bar Osteria, Ciccio Cabaret 2018 Improvviso comico
Esibizione di Gian Piero Sterpi
http://www.bolognaestate.it/gian-piero-sterpi

ore 23.59 – Cortile di Palazzo Re Enzo, Round midnight
Ferri-Thomas-Caps-Pache e jam session
http://www.bolognaestate.it/ferri-thomas-caps-pache