I bambini dell’Unione Valle Savio a scuola di sicurezza e protezione civile con Vanda Panda

Al via una serie di incontri nelle scuole dell’Unione per presentarecomune di Cesena logol’opuscolo

CESENA – Sarà Vanda Panda, il simpatico orsetto ‘mascotte’ della Protezione Civile di Cesena, ad aiutare i bambini dell’Unione Valle Savio a prendere dimestichezza con i temi della sicurezza e protezione civile.

A partire da domani, infatti, nelle scuole materne e primarie dei sei Comuni dell’Unione si terranno momenti di incontro con i piccoli allievi nel corso dei quali sarà distribuito l’opuscolo “Caccia al pericolo con Vanda Panda” (che alcuni anni fa era già stato distribuito nelle materne ed elementari di Cesena e che è stato ripubblicato per l’occasione) e sarà spiegato ai bambini come riconoscere i pericoli in agguato fuori e dentro casa e a comportarsi in maniera corretta per evitarli.

Il primo appuntamento si terrà martedì 19 gennaio nella scuola materna di Bora. Il calendario proseguirà il 22 gennaio con gli incontri previsti nella scuola primaria di Mercato Saraceno, nelle scuole materna ed elementare di Ranchio e in quelle di Sarsina. Le tappe successive saranno: il 25 gennaio alle scuole dell’infanzia “Le Grazie” e “Don Giulio Facibeni” di Bagno di Romagna; il 26 gennaio nella scuola primaria di Montiano; il 27 gennaio alla Materna Fiorita di Cesena e, infine, il 28 gennaio nelle materne di Verghereto e di Alfero.

“Caccia al pericolo con ” ha una veste grafica allegra e un tono divertente, ma ha il rigore di un vero e proprio piccolo ‘manuale’, grazie all’impegno dell’Ufficio Gestione Associata Protezione Civile dell’Unione dei Comuni Valle del Savio, che lo ha messo a punto in collaborazione con i dottori Matassoni, Monti e Rinnovi del 118.

L’iniziativa è stato promossa dai Sindaci dei Comuni dell’Unione dei Comuni Valle del Savio, con l’obiettivo non solo di rivolgersi ai bambini ma anche di coinvolgere anche le famiglie ed insegnanti, fornendo loro uno strumento che li aiuti gli adulti a trasmettere ai più piccoli i giusti comportamenti di prevenzione.

Da segnalare che, insieme alla pubblicazione, viene proposto un apposito progetto formativo, predisposto dai Volontari del Gruppo Comunale Protezione Civile di Cesena, che può essere illustrato e messo a disposizione di ogni scuola primaria interessata allo sviluppo delle tematiche legate alla sicurezza e protezione civile.