Modena

Avallone e concerto dedicato ai Beatles ai Giardini d’Estate

Sabato 22 luglio alle 19 l’autrice presenta il suo libro “Da dove la vita è perfetta”; Alle 21.30 le band del progetto Sonda per “Sgt. Pepper’s lonely hearts band 50th”

MODENA – Incontro con l’autore e concerto dedicato ai Beatles. Doppio appuntamento, come sempre a partecipazione libera e gratuita, sabato 22 luglio ai Giardini Ducali in corso Canalgrande a Modena per la rassegna Giardini d’Estate, organizzata da Studio’s con sostegno di BPER Banca.

Dopo il reading di Francesco Piccolo, i Giardini alle 19 ospitano un’altra figura di rilievo della scena letteraria contemporanea: Silvia Avallone.

La scrittrice di Biella torna con “Da dove la vita è perfetta” (Rizzoli), dopo il fortunato esordio del 2010 “Acciaio” (premiato con il Campiello opera prima) e “Marina Bellezza” (2013).

Avallone racconta la città dei suoi studi universitari: Bologna. Meglio, due Bologna. Quella reale, col centro storico e l’Università, che l’autrice ha conosciuto come studentessa fuori sede.

E poi la Bologna immaginaria (ma per tanti aspetti reale), del quartiere periferico Labriola, con palazzoni detti Lombriconi, dove vivono la protagonista Adele, alle prese con una decisione irreparabile; Manuel, che vorrebbe conquistare il mondo ma sembra destinato a perdere; Zeno, che ha imparato la rinuncia; Dora e Fabio, a cercare un figlio che non arriva.

Come ha scritto Barbara Stefanelli recensendolo sul Corriere della Sera “Il libro intreccia i destini dei personaggi lasciandoli in stanze parallele, senza schiacciarli su una tesi, riscatto o perdono che sia. Donne, uomini, bambini avanzano, inciampano, corrono. E restano collegati l’uno all’altro in una curva dolorosa e bella lungo la quale scivolano in accelerazione verso un bivio, un incrocio, un colpo di scena. Perché, in fondo, pochi gradi di separazione tengono i nostri percorsi individuali su o giù dal baratro”.

Anche sabato ai Giardini è aperto il “Buon ristoro” di Piacere Modena, che serve gnocco, tigelle, tortellini e tipicità locali con le quattro doc modenesi del Lambrusco e aggiunge al menù nuovi piatti estivi sempre all’insegna di prodotti tipici e tradizione con un pizzico di fantasia (prenotazioni allo 059 208672).

Alle 21.30 sul palco grande ha inizio la serata musicale anch’essa gratuita, che, dopo il successo nel 2016 della serata dedicata a David Bowie (“I Giardini del Duca bianco”), ne ripropone lo schema quest’anno, sempre in collaborazione con il Centro musica del Comune di Modena, con una dedica al cinquantesimo dell’album dei Beatles “Sgt. Pepper’s lonely hearts band”.

Quattro artisti e band emergenti selezionati tra gli iscritti al progetto regionale “Sonda” suoneranno 30 minuti a testa, dalle 21.30 a mezzanotte, portando loro brani originali e, per l’occasione, un brano rivisitato tra quelli contenuti nel celebre e fondamentale album dei Fab Four di Liverpool, pubblicato del 1967, che quest’anno quindi compie mezzo secolo. Il progetto regionale Sonda, affidato al Centro musica modenese, si occupa di promuovere la creatività musicale, mettere in contatto musicisti emergenti con realtà discografiche, aiutarli a suonare in una rete di locali e festival della regione.

Per esibirsi live sabato sera 22 luglio ai Giardini d’Estate sono stati scelti Giulia Olivari (Bologna); Ed (Modena); Giack Bazz (Modena) e Marsch (Rimini).

La serata si svolge nell’ambito dell’Estate modenese 2017, organizzata dal Comune con sostegno di Fondazione cassa di risparmio di Modena e Gruppo Hera.

Il programma dell’Estate modenese è online (www.comune.modena.it).e

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Bravo Caffè: eventi della settimana 19-25 febbraio 2024

BOLOGNA - GIOVEDÌ 22 FEBBRAIO 2024 ALLE ORE 21.45 MIKE DAWES GIOVEDÌ 22 FEBBRAIO 2024…

7 ore fa

MM Company porta la danza al Teatro Carani con Bolero/Ballade

SASSUOLO (MO) - Arriva anche la danza a coronare il cartellone di appuntamenti della stagione…

7 ore fa

Teo Mammucari in “Sarà capitato anche a voi” il 24 febbraio al Teatro Dehon di Bologna

BOLOGNA - Sabato 24 febbraio ore 21 Teo Mammucari sarà in scena al Teatro Dehon…

7 ore fa

Teatro Dragoni di Meldola: il 25 febbraio Nando Paone e Daniela Giovanetti in “La Lezione”

MELDOLA (FC) - Dopo il recente debutto al Teatro Sannazaro di Napoli, arriva al Dragoni…

7 ore fa

“La Lezione” il 23 e 24 febbraio al Teatro Comunale Walter Chiari di Cervia

CERVIA (RA) - Dopo il recente debutto al Teatro Sannazaro di Napoli, arriva al Comunale…

7 ore fa

Al Teatro Dragoni di Meldola il 24 febbraio “Chi ha paura di Denti di ferro?”

MELDOLA (FC) - La rassegna A Teatro in Famiglia del Dragoni di Meldola prosegue sabato 24…

7 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter