Attori e guide per scoprire i tesori di Palazzo Comunale

92

sale storiche palazzo comunale quadreria in sala di rappresentanzaDomenica 3 dicembre in due turni, 15.30 e 17.30 visita teatralizzata alle Sale Storiche

MODENA – Il titolo scelto dagli organizzatori di Ar/s Archeosistemi con il servizio comunale Promozione della città e Turismo, “Storie… dentro al Comune. Racconti fuori dal comune dentro le Sale Storiche”, è un gioco di parole che rende l’idea di quel che accadrà domenica 3 dicembre a Palazzo Comunale in piazza Grande a Modena.

In due turni pomeridiani, con la prima partenza alle 15.30 e la seconda alle 17.30, si potrà partecipare a una visita “teatralizzata”, cioè con attori e narratori oltre alle guide professionali, per andare alla scoperta dei tesori conservati nelle Sale Storiche del Palazzo, al primo piano, in cima allo scalone, dove è fissato il punto di ritrovo.

Il numero massimo di partecipanti per turno è di 25 persone, dunque è necessaria la prenotazione via email (torreghirlandina@comune.modena.it).

La visita è gratuita, ma per partecipare si deve pagare il biglietto di ingresso. Il costo è lo stesso delle visite alle Sale Storiche senza accompagnamento e iniziative (2 euro) e si può partecipare anche con il biglietto unico Sito Unesco (6 euro) che consente l’accesso a tutti i luoghi del sito.

Durante i lavori alla Ghirlandina, attualmente chiusa al pubblico per lavori di restauro all’accesso, il servizio di informazione sulla Torre è garantito nei vicini Musei del Duomo in vicolo Lanfranco, dal martedì al venerdì 9.30-13 e14.30-17.30; sabato, domenica e festivi: 9.30 – 17.30 a orario continuato. Qui è proposto un servizio di visita guidata cosiddetta “orizzontale”, ovvero condotta agli esterni di Torre, piazza Grande e Duomo, con partenza ogni ora tutti i giorni per minimo 4 e massimo 25 persone, senza necessità di prenotazione. Gli orari di partenza sono, da martedì a venerdì, al mattino alle 9.40, 10.40, 11.40 e 12.40, mentre al pomeriggio si parte alle 14.40, 15.40 e 16.40. Al sabato, domenica e festivi si aggiunge una visita nella fascia di pranzo alle 13.40. La durata di ogni visita guidata è di 30 minuti circa, con ritrovo alla biglietteria dei Musei del Duomo 10 minuti prima della partenza. Il costo è di 3 euro, gratuito per chi ha il biglietto Unico Sito Unesco.

Informazioni online (www.visitmodena.it).