Ferrara

Astronomia: via al ciclo di conferenze “Quattro passi nell’Universo”

Giovedì 6 ottobre alle 16 il primo dei quattro incontri divulgativi in via De Pisis

FERRARA – Partirà giovedì 6 ottobre 2016 “Quattro passi nell’Universo”, il ciclo di conferenze divulgative dedicate all’Astronomia, organizzato da associazione Naturalisti Ferraresi, Dipartimento di Fisica e scienze della terra dell’Università di Ferrara, gruppo Astrofili Columbia, I Caschi blu della Cultura, unitamente al Museo di Storia Naturale dove si terranno gli incontri.

Diversi sono gli argomenti che verranno approfonditi nel corso delle primi quattro appuntamenti che, a partire da giovedì 6 ottobre 2016, si succederanno con cadenza mensile sino a gennaio 2017: “Le misure astronomiche” ovvero dei metodi di calcolo delle distanze in astronomia; “Il rischio cosmico “; “Il Sole” ; “La magnetosfera” senza la quale la Terra sarebbe un pianeta inospitale; “Il nostro universo svelato: l’eco del big bang visto dal satellite Planck” il satellite che ha registrato il lontano vagito di un Universo pressoché neonato,consentendoci di studiare da un punto di vista scientifico le origini del nostro mondo.
Ad accompagnare il pubblico in questa esplorazione dell’universo, saranno Davide Andreani, Matteo Negri, Dario Tebaldi del Gruppo Astrofili Columbia, Paolo Natoli, docente di Relatività e Cosmologia – Dipartimento di Fisica e scienze della Terra di Unife, Giovanni Santarato (docente di Geofisica applicata – Dipartimento di Fisica e scienze della Terra di Unife – fondatore del Gruppo Astrofili Columbia), che assieme a Mario Rocca (docente di Fisica – Associazione Naturalisti Ferraresi) compongono il Comitato scientifico organizzatore.
A completare il ciclo sarà una visita al planetario-osservatorio del Gruppo Astrofili Columbia.

L’ appuntamento d’esordio è fissato per giovedì 6 ottobre con inizio alle 16 al Museo di via de Pisis, ed è affidato a Dario Tebaldi, del Gruppo Astrofili Columbia, che parlerà delle “Distanze astronomiche” spiegando come si misurano le distanze nel sistema solare e nella nostra Galassia, fino agli esopianeti, e le distanze tra una galassia e l’altra.
Il programma proseguirà con il seguente calendario:
Giovedì 3 novembre 2016 ore 16 Paolo Natoli – Dipartimento di Fisica e Scienze della Terra dell’Università di Ferrara parlerà di “l nostro universo svelato: l’eco del Big Bang visto dal satellite Planck” (La conoscenza del nostro Universo è stata rivoluzionata negli ultimi decenni soprattutto grazie alle osservazioni astrofisiche. Tra queste spiccano quelle recentissime del satellite Planck, che ha registrato il lontano vagito di un Universo pressoché neonato, consentendoci di studiare da un punto di vista scientifico le origini del nostro mondo).
Giovedì 1 dicembre 2016 ore 16 Davide Andreani – Gruppo Astrofili Columbia – “Il Sole” (Com’è e come funziona la nostra stella. Appunti di viaggi e di osservazioni di un amatore).
Giovedì 12 gennaio 2017 ore 16 Giovanni Santarato – Dipartimento di Fisica e Scienze della Terra dell’Università di Ferrara e Gruppo Astrofili Columbia – “La magnetosfera e la vita (in quale modo la presenza di un rilevante campo magnetico ha favorito la nascita e lo sviluppo della vita sulla Terra?).

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Frontemare Rimini: 01/03 Cena con lo Show di Gianluigi Lembo

RIMINI - Direttamente dalla Taverna Anema & Core di Capri, Gianluigi Lembo, sarà presente Venerdì…

7 ore fa

Evento di Venerdi 1 Marzo al Noi Lounge Music Club

CESENATICO (FC) - Nico Gori e Nanni trio - JAZZENATICO 2024 Il quartetto esegue brani…

7 ore fa

La Tenda tra parole, musica e il finale di “Forme composte”

Giovedì 29 febbraio il reading dedicato a Italo Calvino, venerdì 1 marzo dialogo con Alex…

8 ore fa

Arturo Cirillo con Cyrano de Bergerac dal 1° al 3 marzo al Teatro Comunale di Ferrara

FERRARA - È una versione teatral-musicale quella che Arturo Cirillo propone di Cyrano de Bergerac, da…

8 ore fa

‘Un sogno a Istanbul’ dal 1° al 3 marzo al Teatro Duse di Bologna

BOLOGNA - Si intitola ‘Un sogno a Istanbul’ ed è liberamente tratto dal romanzo-canzone La…

8 ore fa

De Gasperi: l’Europa brucia dal 29 febbraio al 3 marzo al Teatro Storchi di Modena

MODENA - Scritto da Angela Demattè e con la regia di Carmelo Rifici, direttore del…

8 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter