Associazione Chiara Tassoni: Donazione al Dipartimento di Medicina Clinica e Sperimentale

E’ destinata all’istituzione di una borsa di ricerca sui tumori onco-ematologici

PARMA – L’Associazione Chiara Tassoni ha donato diecimila euro all’Università degli Studi di Parma per l’istituzione di una borsa di ricerca presso il Dipartimento di Medicina Clinica e Sperimentale su “Alterazioni nelle vie di trasduzione del segnale in tumori onco-ematologici”.

La borsa è stata assegnata alla dott.ssa Laura Mazzera che eseguirà attività di ricerca in tale ambito, sotto la supervisione del prof. Pier Giorgio Petronini, Coordinatore dell’Unità di Oncologia Sperimentale – Dipartimento di Medicina Clinica e Sperimentale dell’Ateneo.

La presentazione del progetto di ricerca si è svolta ieri al Palazzo Centrale dell’Università, durante una conferenza stampa che ha visto la presenza del Rettore, prof. Loris Borghi, del Presidente dell’Associazione Chiara Tassoni, dott. Roberto Albertini, del prof. Pier Giorgio Petronini e della dott.ssa Laura Mazzera.

Il mieloma multiplo è un tumore che colpisce le plasmacellule, una componente molto importante del sistema immunitario. Nelle forme più aggressive le cellule tumorali producono una sostanza che stimola gli osteoclasti, responsabili della distruzione del tessuto osseo e, di conseguenza, i pazienti sono soggetti a fratture. Il mieloma è un tumore tipico dell’età avanzata. In Italia le stime, relative al 2012, indicano circa 5000 nuovi casi.

Nella terapia del mieloma multiplo sono stati fatti notevoli progressi. Tuttavia, nei pazienti affetti da questa patologia, è frequente lo sviluppo di resistenze ai farmaci e la ricerca attualmente si sta concentrando sulla messa a punto di nuovi strumenti terapeutici anche attraverso nuove combinazioni di farmaci antitumorali già utilizzati in clinica, allo scopo di ridurre queste resistenze e migliorare l’aspettativa e la qualità di vita per questi pazienti.

Proprio in questo ambito si inserisce il progetto di questo studio in cui verranno valutati a livello preclinico gli effetti del trattamento combinato di due farmaci (inibitori delle Aurora chinasi e di STAT3) già utilizzati singolarmente coma agenti antitumorali nell’uomo, ma finora mai utilizzati in combinazione per la cura di questo tipo di patologia. Questi due inibitori bloccano importanti meccanismi di sopravvivenza delle cellule tumorali, fortemente attivi e interconnessi nelle cellule di mieloma multiplo. Lo scopo di questo progetto è quello di valutare, attraverso studi funzionali e molecolari, se il blocco di entrambi i meccanismi di sopravvivenza si dimostrerà efficace sulle cellule di mieloma multiplo.

Associazione Chiara Tassoni
L’associazione Chiara Tassoni nasce nel 1982 in memoria di Chiara, vinta a soli 16 anni dalla leucemia. L’organizzazione di volontariato raccoglie fondi per finanziare a Parma la ricerca scientifica sulle leucemie e sui tumori, eroga borse e assegni di studio per giovani ricercatori, dona apparecchiature specialistiche a centri di ricerca, di assistenza e di cura della nostra città e della provincia. Sostiene seminari, workshop e giornate di studio rivolti alle diverse professionalità sanitarie, promuove la prevenzione oncologica con incontri e seminari rivolti a scuole, associazioni e circoli. Organizza corsi di formazione per operatori sanitari e volontari a contatto con malati oncologici gravi volti a fornire gli strumenti più idonei per affrontare la quotidianità del dolore fisico, che è quello più evidente, accanto al dolore psicologico del paziente e dei familiari, senza dimenticare il dolore sociale, spesso vissuto in silenzio e in solitudine. È importante acquisire capacità di relazione insieme alla comprensione delle dinamiche psicologiche, familiari ed economiche associate alla malattia oncologica, aggravate ancor più dalla situazione di terminalità.
L’Associazione è sostenuta dalle donazioni di soci e simpatizzanti e dai contributi di chiunque voglia sostenerne le finalità.

Condividi
Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Al via le iscrizioni per i soggiorni al mare a Pinarella

Prenotazioni dal 4 marzo ai Comitati Anziani e Orti; on line dal 16 aprile anche…

7 ore fa

Torna lunedì 4 marzo l’Obesity Day, Giornata mondiale dell’obesità

Una malattia che in Emilia-Romagna riguarda oltre 336mila adulti BOLOGNA - L’obesità non è una…

7 ore fa

Promozione culturale, al via il nuovo bando del Programma triennale 2024-2026

Domande entro il 28 marzo BOLOGNA - Festival, spettacoli, incontri letterari e mostre, iniziative musicali,…

8 ore fa

“Don Luciano. Prima regola: accoglienza”

L’esposizione dal 2 al 10 marzo, all’Oratorio di San Tiburzio PARMA - Dal 2 al…

8 ore fa

Make it Modena, al via nuovi corsi per Pc e smartphone

È possibile iscriversi alle quattro lezioni gratuite di informatica di base e alle due lezioni…

8 ore fa

La FumettoDANTEca International parte il 4 marzo con la ‘Lezione in Classe’ per un Dante in 115 minuti

Alla quinta edizione di DanteDì arriva 'DanteDa' un marzo colmo di molteplici eventi danteschi fumettistici…

8 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter