Forli Cesena

Assegnato all’associazione “Lungo la rotta balcanica” il premio “Cesena Città della Pace 2017”

CESENA – E’ stato consegnato ad Anna Clementi e Diego Saccora di “Lungo la rotta balcanica” – che dal 2012 segue e monitora le rotte dei migranti provenienti dall’Africa sub-sahariana e dal Medio Oriente – il premio “Cesena Città della Pace 2017”. La cerimonia si è svolta ieri mattina nella Sala del Consiglio comunale: a consegnare il riconoscimento l’Assessora alla Pace Francesca Lucchi e Piero Piraccini del Centro per la Pace “Ernesto Balducci” di Cesena.

Anna Clementi è un’operatrice legale e mediatrice culturale presso il Sistema di Protezione per Richiedenti Asilo e Rifugiati di Venezia. Ha vissuto per alcuni anni tra Siria e Palestina occupandosi di giornalismo e collaborando con associazioni e organizzazioni non governative. Diego Saccora è operatore sociale nell’ambito dei minori stranieri non accompagnati. Tutore legale, è attivo nell’associazionismo con progetti locali rivolti all’autonomia dei neo-maggiorenni e richiedenti protezione internazionale oltre al sostegno di iniziative a favore dei giovani in Bosnia Erzegovina. Dal 2012 Anna e Diego seguono le rotte dei migranti provenienti dall’Africa subsahariana e dal Medio Oriente e supportano associazioni operative sul campo in Italia e all’estero occupandosi in particolare della difesa dei diritti umani e della diffusione di una cultura di pace. Da questa esperienza è nato un libro, che si intitola appunto “Lungo la Rotta Balcanica, mentre a partire da ottobre 2017 “Lungo la Rotta Balcanica“ si è costituita come Associazione di Promozione Sociale.

Nel corso dell’incontro di ieri, a cui hanno partecipato anche gli studenti di una classe quinta del Liceo Scientifico, Anna Clementi e Diego Saccora hanno parlato del loro esperienza nei paesi della rotta balcanica, diventata nel corso degli anni una delle principali vie seguite dai profughi, offrendo una testimonianza diretta dell’epocale fenomeno migratorio, e di quello che le persone in cammino vivono prima di essere ospitate nei centri di accoglienza italiani ed europei.

In passato il premio “Cesena Città per la Pace” (istituito dall’Amministrazione comunale di Cesena in collaborazione con il Centro per la Pace per premiare chi concretamente si rende costruttore di pace nel mondo) è stato assegnato, fra gli altri, a Gino Strada di “Emergency”, al movimento peruviano Manthoc, al Centro siciliano di documentazione “Giuseppe Impastato”, all’associazione “Jerry Essan Masslo” di Casal di Principe e a Laura Boldrini, all’epoca portavoce dell’Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati (UNHCR).

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Per la FIAB Russi è tra le città italiane a misura di bicicletta

Riconoscimento assegnato ai Comuni ciclabili dalla Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta RUSSI (RA) - C'è…

17 minuti fa

I primi esiti del Patto di collaborazione per la cura del parco di via Bramante

La presentazione venerdì 19 aprile, alle 17, in via Bramante, insieme all’incontro con Roberta Brugni,…

15 minuti fa

Open Day nelle aziende di Russi, iscrizioni on line entro il 23 aprile

Sabato 18 maggio iniziativa gratuita rivolta ai giovani e a chi è in cerca di…

34 minuti fa

Esito delle prime due sedute del Consiglio comunale di Ferrara

Mercoledì 17, giovedì 18 e venerdì 19 aprile 2024 alle 15 nella sala consiliare di…

50 minuti fa

Turismo e cambiamento climatico: sindaci e amministratori a confronto al G20Spiagge a Caorle

RICCIONE (RN) - La giornata centrale del VII Destination Summit del G20Spiagge di Caorle raccoglie,…

59 minuti fa

Il 20 e 21 aprile torna Matrioska nelle serre del vivaio Pesaresi a Corpolò

RIMINI - Una scelta “fuori dal gregge” da parte di chi per dieci anni ha…

1 ora fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter