Arriva a Forlì la prima edizione delle Olimpiadi Robotiche

Panoramica expo elettronicaAl via il 7 e 8 maggio in occasione di Expo Elettronica

FORLÌ – In palio non ci sono i due milioni di dollari della Darpa Robotic Challenge,  la competizione annuale per robot umanoidi organizzata dall’ente di difesa statunitense, ma questo non rende meno emozionante la prima edizione delle Olimpiadi Robotiche, manifestazione unica nel suo genere in Emilia Romagna che si svolgerà il 7 e 8 maggio alla Fiera di Forlì in concomitanza con Expo Elettronica.

A sfidarsi saranno i ragazzi delle scuole secondarie di secondo grado in una due giorni che li vedrà impegnati in due diverse discipline: line-follower (i robot in autonomia, utilizzando dei sensori agli infrarossi, seguono un tracciato nero disegnato su una pista) e robot-calcio (robot, pilotati con un tablet, si sfidano in una partita a calcetto).

Ben lontani dall’Uomo di Latta immagina nel 1900 da Framk Baum nel suo Il meraviglioso Mago di Oz, ad ogni scuola partecipante verrà fornito un kit “BQ PrintBot Evolution”, che consiste in un Robot da assemblare, e un software di controllo base che ogni scuola ottimizza ed evolve. Inoltre, ad ogni Istituto partecipante sarà consegnato un cofanetto di libri riguardanti l’elettronica gentilmente offerti dall’editore Sandit Libri.

Non solo divertimento, l’importanza di questa competizione risiede nella sua alta valenza didattica: la robotica non solo contribuisce ad alimentare abilità come la creatività, il lavoro di squadra e il pensiero critico, ma è anche il primo passo verso un’educazione tecnologica.
All’iniziativa hanno già aderito l’ITIS Marconi Forlì, l’ITIS Bucci Faenza, IT Aeronautico F. Baracca Forlì ed il Liceo scientifico Fulcieri Paulucci di Calboli-Forlì.
Informazioni: Expo Elettronica e Forlive Comics – Fiera di Forlì, via punta di Ferro 2 – Sabato 7 e domenica 8 maggio ore 9/18 – Ingresso Intero €9,00 – ridotto €7,00 (download da expoelettronica.it) – Organizzazione Blu Nautilus tel. 054153294 www.expoelettronica.it