Apre i battenti la mostra “Prima del silenzio” dell’artista e fotografo Matteo Bosi

168

cuore copiaInaugurazione sabato 21 novembre alle ore 17 – Galleria comunale d’Arte del Palazzo del Ridotto

CESENA – Sabato 21 novembre, alle ore 17, aprirà i battenti, nella  Galleria comunale d’Arte del Palazzo del Ridotto, la mostra “Prima del silenzio” dell’artista e fotografo cesenate Matteo Bosi.

Le opere esposte nascono da una “raffinata elaborazione fotografica al fine di creare dei veri e propri “tableaux vivant”.

L’artista da sempre lavora con una ricchezza di visioni simbolico-naturaliste che lo portano, come afferma Gian Ruggero Manzoni nella prefazione del catalogo, verso uno studio approfondito delle dinamiche che rendono icona, a volte erotica a volte mistica, il corpo umano.

“Egli è pittore digitale – scrive Manzoni – di estrema eleganza e induttore di sensualità da tempo giunto a formulazioni di grande impatto emozionale. Bosi racconta di sé tramite le dinamiche del corpo e del gesto. La dichiarazione di poetica di Bosi è più che manifesta: esiste ancora una possibilità per la bellezza – o, meglio – esiste ancora una possibilità per la ‘natura’ della bellezza. In un momento in cui la fotografia viene spesso usata in accezione stranita e straniante, cioè in maniera distaccata, o fredda, il nostro artista la elabora e la riconduce alla carne e al sangue. Assembla, ritocca (anche a mano), formula un atto di ‘grazia’. Nega la volgarità e lo spettacolare per abbandonarsi alla suggestione. E’ una ‘preghiera’ del corpo, la sua. Un sancire, paganamente, l’aspetto divino e, nel contempo, naturale dell’uomo, rendendo l’opera finemente religiosa”.

Matteo Bosi, intraprende nel 1985, un lungo percorso artistico caratterizzato da una continua sperimentazione che lo porta ad utilizzare molteplici strumenti espressivi: dalla ceramica alla pittura, dalla fotografia alle tecniche digitali. Il tema ricorrente di Bosi è il corpo con le sue continue mutazioni. La drammaticità e la sensualità del suo lavoro sembra spingerlo ad entrare dentro la natura stessa della carne. Corpi “contenitori di pensieri” icone fiere della loro inequivocabile e provocatoria diversità.

“Prima del silenzio” rimarrà allestita fino al 2 dicembre e si potrà visitare nei seguenti orari:

– da lunedì a venerdì dalle ore 16 fino alle 19;

– mercoledì, sabato e domenica dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19.

Ingresso libero.

Per informazioni consultare il sito www.pixelplanet.it oppure www.matteobosi.it