Apre i battenti la mostra fotografica “For a piece of cake – da Cesena a Singapore in bicicletta con il diabete di tipo I”

106

Inaugurazione sabato 2 settembre, alle ore 17.30 alla Galleria Ex Pescheria

For a piece of cake – da Cesena a Singapore in bicicletta con il diabete di tipo ICESENA – “For a piece of cake – da Cesena a Singapore in bicicletta con il diabete di tipo I” è il titolo della mostra fotografica che inaugura sabato 2 settembre alle ore 17.30 nella Galleria Pescheria a Cesena e che vede protagonisti gli scatti di Riccardo Rocchi.

Non è scontato che tutti possano mangiare una fetta di torta. E non lo è neanche per Chiara Ricciardi, ingegnere affetta da diabete di tipo I, malattia da domare a colpi di insulina e attività fisica.

E’ per sensibilizzare l’opinione pubblica su questa malattia che è nato il progetto “For a Locandina_For-a-piece-of-cake_WEB. piece of cake”, raccontato per immagini sin dalla sua nascita e poi attraverso i social network e il sito web.

La mostra chiude il cerchio, concentrando un anno di fotografie in un percorso cronologico che accompagna il visitatore, chilometro dopo chilometro, da Cesena ai grattacieli di Singapore.

La bicicletta per Chiara e Riccardo non è mai stato uno sport ma un mezzo di trasporto, una chiave d’accesso ad una dimensione lenta e profonda dove è concesso il tempo per confrontarsi.

385 giorni, 17.553 km pedalati e 21 Paesi attraversati sono le cifre del viaggio compiuto da Chiara e Riccardo, per raccontare che anche con il diabete di tipo I si può percorrere la strada da Cesena a Singapore e tornare con il cuore pieno di storie, ognuna raccontata da una fotografia.

“Ci piace pensare alla bicicletta come ad una combinazione di rivoluzioni: quelle dei pedali e dei copertoni, che connettono i nostri piedi alla terra senza toccarla e la nostra fatica allo spazio. Le ruote che si srotolano sull’asfalto lasciano una traccia sulla strada ed una dentro di noi: con le immagini vi raccontiamo questa traccia” Riccardo e Chiara.

La mostra “For a piece of cake – da Cesena a Singapore in bicicletta” rimarrà allestita fino al 24 settembre e potrà essere visitata nei seguenti orari: martedì, giovedì e venerdì dalle 16.30 alle 19.30: mercoledì, sabato e domenica dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 16.30 alle 19.30.

L’esposizione è stata realizzata con il contributo di Peli Bio Thermal, Viaggi Manuzzi, Credito Cooperativo Romagnolo, Matilde Studio e Diabete.com.

Informazioni: forapieceofcake.com, studio2rph.com