Ferrara

Appuntamento per tutti “a trebbo” al MAF di San Bartolomeo in Bosco

Domenica 21 gennaio alle 15 al Centro di Documentazione del Mondo Agricolo Ferrarese in via Imperiale 263. Iniziativa a ingresso libero

FERRARA – Riprendono le iniziative culturali al MAF/Centro di Documentazione del Mondo Agricolo Ferrarese, la struttura museale di San Bartolomeo in Bosco (via Imperiale, 263) dedicata ai più svariati aspetti della cultura rurale di ieri e di oggi.

Domenica 21 gennaio dalle 15, sarà riproposta per l’ottavo anno l’iniziativa culturale “A tréb in Bòsch” (“a trebbo” a San Bartolomeo in Bosco).

Nel mondo contadino andare “a trebbo” (o “in filò”) significava raccogliersi in incontri comunitari – magari nelle stalle (d’inverno) o nelle aie – durante i quali ci si incontrava, si faceva festa, si potevano ascoltare fiabe, canzoni o antiche storie oppure si poteva parlare, insieme, dei tanti aspetti della vita e del lavoro di un tempo.

Con questo spirito ideale, ma pienamente inseriti in questo terzo millennio, ci si troverà al MAF per conversare di aspetti della cultura, dell’arte e del mondo popolare.

L’occasione sarà costituita dalla presentazione di una mostra, di un libro e da un inusuale incontro sulla fiaba dialettale.

Si inizierà con la presentazione della mostra documentaria “Immagini della religiosità popolare”, a cura di Luigi Fabbri, in parete fino al prossimo 24 gennaio.

L’esperienza espositiva propone un rilevante numero di cromolitografie a tema religioso, tra ‘800 e ‘900, facenti parte della imponente raccolta dello studioso.

Il pomeriggio culturale proseguirà con la presentazione del libro “Racconti, favole, ricordi e pensieri”, di Cesare Manservigi, incentrato su fatti, personaggi e piccoli mondi di un tempo, legati a vicende dell’alto ferrarese.

Ne parlerà, con l’Autore, Gian Paolo Borghi.

L’iniziativa è svolta in collaborazione con l’Associazione Storico-Culturale Poggese di Poggio Renatico.

Farà quindi seguito un incontro culturale sulle favole di tradizione, con la proiezione di vere e proprie favole dialettali animate.

L’occasione sarà costituita dalla presentazione del libro “Ai ȇra una vôlta”, a cura dell’Associazione “Il Campanile dei ragazzi” di Marzabotto, sull’Appennino bolognese.

Le fiabe, in dialetto di Vergato (Bologna), saranno commentate con interventi di Alfredo Marchi, Angil Marian Fernandez e Paolo Giuffrida. Leggiadrina Bartolomei leggerà inoltre alcune sue “zidudelle” dialettali sul tema.

Il libro è stato stampato grazie anche al contributo economico previsto dalla Legge regionale sui Dialetti dell’Emilia-Romagna.

Come è ormai tradizione, l’incontro “a trebbo” si concluderà con un buffet a base di prodotti tipici ferraresi.

L’iniziativa, a ingresso libero, è proposta dal Comune di Ferrara, dal MAF, dall’associazione omonima e si avvale del patrocinio della Regione Emilia-Romagna.

MAF – Centro di Documentazione del Mondo Agricolo Ferrarese – Via Imperiale, 263 44124 – San Bartolomeo in Bosco (Fe) Tel. 0532 725294 – Fax 0532 729154
e-mail: info@mondoagricoloferrarese.it

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Consiglio comunale, approvato un ordine del giorno per l’aggiornamento delle fasce climatiche riferite agli orari di esercizio del riscaldamento

BOLOGNA - Nel corso della seduta di oggi, il Consiglio comunale ha approvato un ordine…

7 ore fa

Non vede il divieto, autocisterna incastrata in via Gherbella

Il veicolo si è immesso sul ponte nonostante l’indicazione dei limiti per i mezzi pesanti.…

7 ore fa

Consiglio comunale, gli interventi di inizio seduta di lunedì 26 febbraio

BOLOGNA - In apertura della seduta odierna del Consiglio comunale, sono intervenuti le consigliere e…

7 ore fa

Il Consiglio comunale ha approvato la delibera che accoglie le raccomandazioni dell’Assemblea per il Clima

Ora le proposte entrano nei Piani attività, nel Contratto climatico per Missione Clima e nel…

7 ore fa

Ristrutturazione del Convento Santa Maria della Ripa di Forlì

Agenzia del Demanio, Ministero della Cultura e Comune di Forlì hanno sottoscritto un accordo per…

10 ore fa

Monica Mazzone tra i finalisti del Premio Vaf-Stiftung

BOLOGNA - Siamo felici di annunciare che Monica Mazzone, artista attualmente in mostra presso la…

10 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter