Aperte le immatricolazioni a Unife

137

Unife Università degli studi di Ferrara logoFERRARA – Partite mercoledì 27 luglio le immatricolazioni ai corsi di studio ad accesso libero all’Università di Ferrara.

Per l’anno accademico 2016/2017, Unife offre oltre 30 corsi di laurea triennale, 7 lauree a ciclo unico e 19 lauree magistrali, distribuite in tutte le aree disciplinari.

Le procedure e le scadenze per l’accesso ai corsi a numero programmato, tra cui da quest’anno anche la triennale in Economia, sono riportate nei rispettivi bandi e regolamenti, disponibili online sul sito dell’Università alla pagina web dedicata.

Per le lauree triennali e le lauree magistrali a ciclo unico ad accesso libero, sarà possibile immatricolarsi fino al 30 settembre (e fino al 31 dicembre con la corresponsione di un contributo aggiuntivo). Per i corsi ad accesso libero, come previsto dal D.M. 270/2004, è obbligatorio sostenere una verifica obbligatoria delle conoscenze iniziali con la possibilità di attribuzione di obblighi formativi aggiuntivi (OFA) da soddisfare nel primo anno di corso.

Per le lauree magistrali ad accesso libero, l’ultimo giorno utile per completare l’immatricolazione scatterà il 23 gennaio 2017. L’accesso alle lauree magistrali ad accesso libero prevede la preliminare verifica del possesso di requisiti curriculari e dell’adeguatezza della personale preparazione delle candidate e dei candidati.

Da quest’anno la procedura di immatricolazione è completamente online, senza quindi necessità di recarsi allo sportello.

Soltanto per le lauree magistrali a ciclo unico e a numero programmato in Architettura, Medicina e Chirurgia, Odontoiatria e Protesi dentaria, sarà necessario, al termine della procedura online, recarsi in Segreteria per la consegna della domanda e dei documenti.

Per quest’ultimo passaggio, è consigliato utilizzare Qurami, l’app gratuita a disposizione delle studentesse e studenti Unife, utilissima per risparmiare tempo agli sportelli, quando, come in questo caso, si debba solo consegnare documentazione.

Per richiedere informazioni e risposte a eventuali dubbi in merito alla procedura di immatricolazione, è sempre a disposizione il portale SOS Studentesse e studenti (https://php.unife.it/sos/).

E’ inoltre possibile rivolgersi a Ufficio Ingresso e, per i soli corsi della Scuola di Medicina, alla Segreteria Area Medica.

Chi non avesse ancora le idee sufficientemente chiare sulla scelta del Corso di studio più adatto, potrà rivolgersi al servizio di Orientamento, che risponde telefonicamente, via mail e prevede la possibilità di colloqui individuali

Da settembre, sarà disponibile uno specifico servizio gratuito di Tutorato di accoglienza per le matricole attivo presso specifici punti informativi in ciascuno dei 12 Dipartimenti Unife. Studentesse e studenti senior dei corsi di studio aiuteranno le neo-immatricolate e i neo-immatricolati durante il primo approccio con il mondo universitario.

Per restare sempre aggiornati sulle notizie Unife, è possibile seguire la pagina Facebook Informa Studenti – Università degli Studi di Ferrara.

Via Ariosto, 35 – I 44121 Ferrara

Unifeculture e tutti i servizi dell’Ufficio
Visita la pagina Facebook dell’Ufficio facebook
Visita la pagina Twitter dell’Ufficio twitter logo
Visita la pagina Instagram dell’Ufficio