Categorie: EventiFerrara

Aperta la call per Giovane fotografia italiana #05

Entro venerdì 10 marzo le adesioni per progetti realizzati da ragazzi sotto i 35 anni

FERRARA – Un’opportunità di visibilità artistica anche al di fuori dei confini cittadini per i ragazzi appassionati di fotografia con il concorso, in scadenza nelle prossime settimane, segnalato dall’ufficio Giovani artisti del Comune di Ferrara.

Per info: ufficio Giovani artisti (responsabile Leonardo Punginelli), viale Alfonso d’Este 17, cell. 329 7080277, tel. 0532 744643, email artisti@comune.fe.it.

LA SCHEDA a cura dell’ufficio Giovani artisti
Aperta la call per Giovane Fotografia Italiana #05 – I sette giovani fotografi, selezionati da Daniele De Luigi, Carine Dolek e Michael Weir, avranno l’opportunità di esporre il proprio progetto a Reggio Emilia in occasione del Festival Fotografia Europea 2017

Reggio Emilia, 7 febbraio 2017 – A conferma della originalità e vitalità della nuova e giovane scena fotografica del Belpaese, anche quest’anno a Reggio Emilia si rinnova l’appuntamento con Giovane Fotografia Italiana, il progetto dedicato alla fotografia italiana emergente under 35, promosso, nell’ambito della dodicesima edizione del festival Fotografia Europea (5 maggio – 9 luglio 2017), dal comune di Reggio Emilia e da GAI – associazione per il circuito dei Giovani Artisti Italiani, con la collaborazione di BJCEM – Biennale des jeunes créateurs de l’Europe et de la Méditerranée, CIRCULATION(S) – Festival de la jeune Photographie Europeenne di Parigi e Belfast Photo Festival.

Il punto di partenza è il tema di Fotografia Europea 2017: “Mappe del tempo. Memoria, archivi, futuro”, da qui, infatti, nasce il titolo di Giovane Fotografia Italiana: “LOOP” che, dall’inglese, significa circuito. Il riferimento è semplice: la fotografia si distacca sempre più dall’idea di essere testimonianza di un attimo congelato nel fluire lineare del tempo e diventa un elemento in grado di vivere e rivivere in una circolarità temporale. Così, le fotografie del passato ridisegnano il presente e le fotografie del presente re-interpretano il passato e immaginano il futuro. Tutte insieme contribuiscono ad alimentare un immenso archivio di immagini.

La nuova Call si rivolge ai giovani artisti italiani under 35 che hanno tempo fino al 10 marzo 2017 per presentare un progetto sul tema proposto inedito o realizzato negli ultimi due anni. Un comitato curatoriale, composto da Daniele De Luigi (curatore Giovane Fotografia Italiana), Carine Dolek (curatrice festival Circulation(s) – Festival de la Jeune Photographie Europeenne di Parigi) e Michael Weir (direttore e fondatore del Belfast Photo Festival), selezionerà sette giovani fotografi che avranno l’opportunità di esporre il loro progetto, in una prestigiosa sede del circuito del festival Fotografia Europea, organizzato dalla Fondazione Palazzo Magnani, entrando in contatto con i festival internazionali di fotografia Circulatin(S) di Parigi e Belfast Photo Festival.
È possibile conoscere le modalità e i termini di partecipazione tramite il bando presente sui siti: www.spaziogerra.it, www.fotografiaeuropea.it, www.giovaniartisti.it
Info: Spazio Gerra Stefania Carretti tel. 0522 585654/585653 spaziogerra@municipio.re.it

Il progetto, dedicato alla fotografia emergente under 35, è promosso dal comune di Reggio Emilia e dall’associazione GAI – Giovani Artisti Italiani

Articoli recenti

Cavalcaferrovia Menotti, al via la sostituzione dei giunti

L’intervento, reso necessario a causa del degrado degli attuali giunti, comporterà la chiusura del ponte fino a venerdì 10 agosto.…

1 minuto passati

UniPR Racing Team al campionato Formula SAE Italy a Varano Melegari dal 12 al 15 luglio

All’Autodromo “Riccardo Paletti” la squadra corse dell’Università di Parma parteciperà con il progetto di una vettura monoposto elettrica. Domenica 15…

6 minuti passati

13 luglio: evento finale del progetto NPFP gestito da SITEIA.PARMA

Le attività di ricerca hanno portato a importanti risultati applicabili alle macchine di processo e confezionamento alimentare PARMA  - Si…

13 minuti passati

Argillà Italia compie dieci anni

Torna dal 31 agosto al 2 settembre a Faenza con 200 ceramisti provenienti da tutta Europa FAENZA (RA) - Compie…

8 ore passati

“Segnali d’Italia” parte da Parma

Nuova campagna multi-soggetto che IGPDecaux ha progettato per valorizzare le eccellenze diffuse nel territorio, facendo conoscere le storie dei loro…

8 ore passati

Mito, danza e fuoco in Ember di Ziya Azazi ai Giardini Ducali

Giovedì 12 luglio alle 21 uno spettacolo di grande fascino apre i Giardini d’Estate 2018. Venerdì 13 scuole sul palco;…

8 ore passati

L'Opinionista © 2008 - 2018 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - RSS - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter - Google Plus - Pinterest

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice