Antidegrado: la Polizia municipale identifica e sanziona tre parcheggiatori abusivi in piazza Malatesta per 3.000 euro

69

polizia-municipale-RIMINI – Sono stati tre i parcheggiatori abusivi colti in flagrante dagli agenti della Polizia municipale di Rimini in piazza Malatesta durante un’operazione di controllo del territorio nell’ambito dell’attività di decoro e antidegrado.

“Quella per il decoro e contro il degrado – ha detto l’assessore alla Sicurezza Jamil Sadegholvaad – riteniamo sia tra i compiti peculiari della Polizia municipale uno dei più importanti, perché si tratta di atti di apparente gravità minore rispetto ai reati, ma che come quelli che con grande sforzo siamo impegnati a contrastare incidono fortemente sulla vivibilità delle persone.”

Di diversa nazionalità – tra loro anche un italiano – ai tre è stata contestata la violazione delle disposizioni previste dal codice della strada che prevede la sanzione di 1.000 euro ciascuno per la violazione di quanto disposto dell’art. 7 che al contrasto a fenomeni come l’esercizio di parcheggio abusivo dedica un intero comma che oltre alla sanzione amministrativa pecuniaria di una somma da 1.000 a 3.500 euro prevede anche come sanzione accessoria della confisca delle somme percepite.

Una disposizione che ha così consentito agli agenti di procedere alla confisca a uno di essi dei proventi dell’attività illecita pari a 75 euro, tutti in monete di piccolo taglio.

Nel corso dei controlli è stato sanzionato inoltre un gruppo di suonatori peruviani che intenti ad installare la loro postazione musicale, risultavano sprovvisti dell’occupazione di suolo pubblico.