Bologna

Angolo BIO, cena in costume rinascimentale, gara di trattori, assaggi e curiosità… per la 344esima Fira di Sdaz!

8-9-10 Settembre: torna l’appuntamento con la tradizione, arricchito da sfiziose novità in chiave bio. Apertura venerdì 8 con rievocazione storica e cena in costume

SASSO MARCONI (BO) – Per tre giorni, dall’8 all’10 settembre 2017, la Fira di Sdaz torna puntale ad animare il borgo e la corte del cinquecentesco Palazzo de’ Rossi, a Pontecchio, confermando una tradizione che si ripete e si rinnova da oltre tre secoli.

Con i suoi 344 anni di storia, la Fiera di Pontecchio conserva intatto un fascino che ci riporta indietro nel tempo, alle tradizioni popolari e alle origini contadine della nostra gente.

Una volta andare alla Fira di Sdaz era l’occasione per approvvigionarsi di utensili per la vendemmia, festeggiare il raccolto, acquistare il bestiame e vendere i propri prodotti.

Da allora tante cose sono cambiate, ma la manifestazione continua ad essere un importante momento di aggregazione per la gente del luogo e per tanti visitatori, e un’occasione per immergersi tra i colori, i suoni e i sapori della cultura contadina, proprio come un tempo.

La Fiera si aprirà venerdì 8 settembre e Palazzo de’ Rossi tornerà ad assumere le sembianze di un borgo rinascimentale ospitando una rievocazione storica in costume (noleggio costumi sul posto).

Sarà possibile cenare nel suggestivo contesto del borgo rischiarato dalle torce e popolato da nobildonne, gentiluomini e gente del contado, e calarsi così nell’atmosfera del ‘600, quando la Fiera muoveva i primi passi proprio qui, a Pontecchio.

Il programma prevede: artisti, artigiani, bancarelle con prodotti per la casa, il giardino, la cantina e i caratteristici setacci (gli “sdaz”), assaggi golosi di prodotti locali (nei numerosi punti ristoro) e dei piatti della tradizione (nell’area ristorante da 350 posti), musica e ballo liscio tutte le sere nella pista da ballo allestita nel “Campo”, curiosità e intrattenimento dal mattino a tarda sera.

La 344ª Fìra di Sdaz propone inoltre alcune novità, tra cui la “Piazza dell’Appennino”, dove trovare le creazioni artigianali e le primizie della montagna bolognese.

Per chi invece cerca sapori in linea con uno stile di vita più sobrio e ‘salutare’ , una visita al nuovo angolo tematico dedicato al biologico e al biodinamico, sarà l’occasione per scoprire prodotti coltivati con tecniche biologiche e con un’attenzione particolare all’impatto ambientale delle lavorazioni.

Si confermano infine alcune iniziative consolidate in queste ultime edizioni, come la Fattoria all’interno dell’Area Agricola (con gli antichi mestieri contadini, gli animali domestici, i banchi dei produttori agricoli e le esibizioni dei campanari), lo spazio delle associazioni Circolo Filatelico “G. Marconi” e Gruppo di Studi “Progetto 10 Righe” (impegnate in promozione e conservazione della storia locale), le visite guidate realizzate in occasione della Fìra (tra cui un trekking sulle colline sassesi con arrivo in Fiera e l’ormai tradizionale appuntamento con la rassegna di escursionismo musicale “A passo di musica”) e il 9° raduno di trattori Tractor Sdaz che domenica 10 chiuderà la kermesse con prove di aratura, dimostrazione di trebbiatura del grano e giochi contadini nell’aia.

L’ingresso al borgo rinascimentale in cui si tiene la fiera è gratuito.

Apertura h. 10-24 tutti i giorni. Comodo parcheggio a 3 € per tutto il giorno.

La Fira di Sdaz è organizzata dall’Associazione Fiera di Pontecchio in collaborazione con il Comune di Sasso Marconi e in sinergia con le associazioni del territorio e il tessuto imprenditoriale locale.

Informazioni sul programma: 051 6758409 – www.comune.sassomarconi.bologna.it

La fiera è anche su Facebook! @firadisdaz con tante foto, info e curiosità.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Il Comune di Russi prosegue il percorso di innovazione digitale

Nel 2023 implementati vari servizi per andare incontro ai cittadini. Nel 2024 in corso di…

5 ore fa

In via Medaglie d’Oro si smonta una gru: circolazione sospesa

Il provvedimento mercoledì 31 gennaio e giovedì 1 febbraio all’altezza del civico 44 MODENA -…

5 ore fa

Provincia di Modena: Cammino di Santa Giulia, dalla Corsica alla Lombardia

Un itinerario storico che attraversa la provincia MODENA - Promuovere e valorizzare il tratto modenese…

5 ore fa

Abbandono rifiuti: resta alta l’attenzione

MISANO ADRIATICO (RN) - Anche nel 2024 resterà alta l’attenzione al contrasto dell’abbandono di rifiuti…

5 ore fa

“L’ictus ischemico: dalla stroke unit alle nuove terapie di rivascolarizzazione” il 30 gennaio a Torino

TORINO - Martedì 30 gennaio alle ore 21, l’Accademia di Medicina di Torino terrà una…

5 ore fa

Sora – United Riccione 1-2

SORA - SORA-UNITED RICCIONE 1-2 Sora (3-5-2): Crispino; Gemini, Orazzo, Veron F.; Ippoliti, Di Gilio,…

5 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter