“Andar per mostre” con la Poletti, “Ejzenštejn” agli Uffizi

74

Sabato 18 novembre alle 17 ai Musei civici incontro su “La rivoluzione delle immagini”

Sergej M. Ejzenstejn- foto dal set del film Ivan il Terribile- 1943MODENA – Secondo appuntamento sabato 18 novembre alle 17 a Palazzo dei Musei, nella Sala Crespellani dei Musei civici al terzo piano (e non alla Sala ex Oratorio a pianoterra come annunciato in precedenza), della nuova serie di “Andar per mostre”, con un incontro sull’esposizione “Ejzenštejn. La rivoluzione delle immagini”, allestita alle Gallerie degli Uffizi di Firenze fino al 7 gennaio 2018.

La rassegna di incontri a partecipazione libera e gratuita a cura della Biblioteca civica d’Arte Poletti presenta a Modena importanti esposizioni allestite fuori città.

Protagonista dell’appuntamento di sabato 18 è Pierluca Nardoni, co-curatore della mostra fiorentina. Specializzato in Beni storico artistici all’Università di Bologna, le sue ricerche si concentrano sulle avanguardie dei primi decenni del ‘900, in particolare sui fermenti in area italiana e sui loro rapporti coi movimenti in Europa.

Sergej M. Ejzenstejn- dal ciclo Gedanken zur Musik- 1938- penna e matita rossa su carta- Archivio Statale di Letteratura e Arte di Mosca -RGALICon “Ejzenštejn. La rivoluzione delle immagini” gli Uffizi ricordano i cent’anni dalla rivoluzione russa attraverso le opere grafiche di uno dei più grandi rivoluzionari della cultura del Novecento. La multiforme attività del regista, teorico e disegnatore Sergej M. Ejzenštejn (Riga, 1898 – Mosca, 1948), infatti, fu per il mondo delle immagini ciò che la sollevazione del 1917 fu per gli assetti sociali, politici ed economici dell’impero russo (e non solo), con in più la capacità di durare nel tempo, ispirando generazioni di artisti. L’esposizione presenta molteplici aspetti del talento di Ejzenštejn in un percorso che unisce l’attività del disegnatore a quella del cineasta, trovando uno speciale filo conduttore nel riferimento all’arte italiana del tardo Medioevo e del Rinascimento. La mostra, organizzata in collaborazione con il Museo Puškin di Mosca e la Cineteca di Bologna, è a cura di Marzia Faietti, Gianluca Farinelli, Pierluca Nardoni ed Eike Schmidt.

Prossimo incontro di “Andar per mostre” il 16 dicembre su “Kandinsky – Cage. Musica e spirituale nell’arte” a Palazzo Magnani di Reggio Emilia

Informazioni on line (www.comune.modena.it/biblioteche) o sui social media: Facebook (biblioteche.modena) e Twitter (bibliotecheMO).