Ferrara

Ancora spettacoli, divertimenti e rievocazioni con gli ultimi appuntamenti del Carnevale 2018 a Ferrara

Le iniziative di domenica 11 e lunedì 12 febbraio in città

FERRARA – I quattro giorni in maschera nella Ferrara del Rinascimento, proseguono domenica 11 febbraio, con una scaletta di appuntamenti ancora molto ricca e diversificata, con la mattinata caratterizzata da momenti di spettacolo ed il pomeriggio, contrassegnato da iniziative di carattere culturale.

Alle 10.30 in piazza Trento e Trieste sarà possibile assistere ad azioni sceniche di scherma antica, schermaglie e duelli cortesi, a cura dei gruppi armati del Palio di Ferrara.

Alle 11.00, con partenza da piazza Castello, si muoverà il corteo di Ercole I d’Este che raggiungerà piazza Municipale dove, dallo scalone d’onore di Palazzo Ducale, l’araldo darà lettura dell’editto di chiusura del Carnevale degli Este. A seguire, ancora i gruppi armati del Palio di Ferrara, daranno vita al “Torneo di Carnevale”, una sfida tra Fanti con scudo e randello.

Diverso il clima del pomeriggio, con alcune iniziative rivolte in particolare ai più giovani. La Palazzina Marfisa propone giochi e prove sul tema dello zodiaco, il Museo Archeologico Nazionale ospita un laboratorio per bambini ed il Museo di Storia Naturale, un percorso guidato con giochi e animazioni.

Da segnalare, alle 15.30 in Castello, la visita guidata “Noi donne del Rinascimento” i volti segreti della storia, a cura di Teatrortaet e alle 16.00 alla libreria IBS + Libraccio, “Combattimento di Tancredi e Clorinda” (v. scheda a seguire), con protagonisti attori detenuti della Casa Circondariale di Ferrara.

Durante i giorni del Carnevale degli Este, sarà possibile compiere una visita in barca nel fossato del Castello Estense, ascoltando la descrizione storica del monumento.

A concludere il ricco programma del Carnevale degli Este promosso e curato dall’Ente Palio di Ferrara, con il patrocinio e la collaborazione dell’Amministrazione comunale e di numerose istituzioni e associazioni cittadine, sarà, lunedì 12 febbraio alle 16.00, Gina Nalini Montanari che, al cinema San Benedetto, terrà una conversazione su “Luci e ombre del Carnevale Rinascimentale Estense, da Borso ad Alfonso II”.

Il programma completo del Carnevale in allegato a fondo pagina e sul sito: www.paliodiferrara.it/carnevale

Pagina facebook: Carnevale degli Este
Sito Visit Ferrara: www.visitferrara.eu

LA SCHEDA

Domenica 11 febbraio alle 16 alla libreria IBS + Libraccio proiezione dello spettacolo “Combattimento di Tancredi e Clorinda”

Tra i molteplici appuntamenti che propone il Carnevale degli Este a Ferrara, una doverosa segnalazione spetta certamente a quello in programma domenica 11 febbraio, con inizio alle 16.00 negli spazi della libreria IBS + Libraccio, in piazza Trento Trieste.

Si tratta della proiezione di un video, relativo alla messa in scena del “Combattimento di Tancredi e Clorinda”, con le famose ottave della “Gerusalemme liberata”, di Torquato Tasso, che vede protagonisti alcuni detenuti della Casa Circondariale di Ferrara. L’evento è a cura di Horacio Czertok, regista e da anni impegnato nell’attività teatrale all’interno del carcere. Con lui, lo scrittore e critico musicale Giorgio Rimondi.

All’incontro parteciperà anche un detenuto-attore, grazie ad un particolare permesso premio, da parte della Magistratura.

Con questa iniziativa, grazie al Carnevale degli Este, ma anche al lavoro di tanti volontari ed al rapporto positivo che il Palio ha instaurato con l’amministrazione carceraria, la città si apre ad una realtà spesso dimenticata e priva di voce.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Alla Casa del Teatro di Faenza torna il KABARETT del Teatro Due Mondi

Pezzi inediti, letture e canzoni oggetto di studio e di ricerca, tra poltroncine e tavolini,…

4 ore fa

festival Crossroads: il 19 aprile concerto di Joe Barbieri a Fusignano (RA)

FUSIGNANO (RA) - L’Auditorium Corelli di Fusignano (RA) è una tappa ricorrente dell’edizione 2024 del…

5 ore fa

Al via il 18 aprile il percorso gratuito “Donne e denaro in una relazione di crescita”

BOLOGNA - Gestione del denaro, previdenza e finanza sono i temi al centro del percorso…

5 ore fa

Il Consiglio comunale torna a riunirsi giovedì 18 aprile alle ore 14.00 (FOTO)

La seduta sarà trasmessa in diretta sul portale comunale cesena.consiglicloud.it CESENA - Nel pomeriggio di…

5 ore fa

Santa Giovanna dei Macelli di ErosAntEros dal 18 al 21 aprile a Bologna

BOLOGNA - ErosAntEros presenta in prima assoluta al Teatro Arena del Sole di Bologna, dal…

5 ore fa

Convegno sui cambiamenti climatici il 19 aprile a Bologna

Federmanager e Ordini degli Ingegneri di Bologna, Ferrara e Ravenna promuovono la conferenza per celebrare…

5 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter