Forli Cesena

Anche a Forlì arriva l’evento mondiale “L’ora della terra”

Sabato 25 marzo Earth Hour

FORLÌ – A Parigi, nella COP21 sul clima, il mondo ha deciso di combattere il riscaldamento climatico approvando un Accordo globale anche grazie alla spinta delle grandi mobilitazioni mondiali attivate dalla società civile.

Lo spirito di queste mobilitazioni tornerà a farsi sentire il prossimo 25 marzo con l’Ora della Terra/Earth Hour, il più grande evento mondiale del WWF contro il cambiamento climatico in cui si spegneranno simbolicamente le luci per un’ora, dalle ore 20.30 alle 21.30 dal Pacifico alle coste atlantiche.

Dall’Opera House di Sydney alla Torre Eiffel fino alla Basilica di San Pietro, i principali monumenti del pianeta parteciperanno a questa grande “ola” di buio.

“Un’ora di buio per accendere il nostro futuro”: è questo lo slogan scelto dal WWF perché tutti insieme è possibile combattere concretamente il cambiamento climatico, sia con azioni concrete di ciascuno sia facendo sentire la propria voce ai governi che sono chiamati a scegliere la strada verso economie a basso tenore di carbonio, eliminando gradualmente le fonti fossili, a cominciare dal carbone.

L’evento non può non richiamare l’attenzione verso l’allarme lanciato dai grandi centri di ricerca come il GISS della NASA e il NOAA che hanno confermato l’anno 2016 come l’anno più caldo mai registrato sulla Terra (i dati esistono a partire dal 1880). Superati tutti i record precedenti, sia quello del 2005 che del 2010, del 2014 e del 2015. Tendenza confermata nel gennaio 2017, di ben 1,3°C superiore alla media tra il 1959 e il 1980 (fonte GISS Nasa).

Il cambiamento climatico è una delle minacce più devastanti per gli ecosistemi, la biodiversità, la straordinaria ricchezza della vita sulla Terra grazie alla quale deriviamo il nostro benessere e il nostro sviluppo e la vita di centinaia di milioni di persone sul pianeta.

A Forlì, l’Ora della Terra sarà vissuta nel pomeriggio di sabato 25 marzo 2017, dalle 15.30 alle 19.00, Salone Comunale, incontro e dibattito pubblico al quale intervengono Don Franco Appi, responsabile Pastorale Sociale Diocesi di Forlì-Bertinoro “L’Ecologia Integrale di Papa Francesco”, Giancarlo Tedaldi, ecologo e naturalista: “Specie aliene e cambiamenti climatici: una minaccia per la biodiversità”, Alberto Bellini, docente presso Università di Bologna: “Ambiente, clima e salute”; Fabrizio Chinaglia, responsabile dello Sportello Energia del Comune di Forlì “Supporto tecnico gratuito ai cittadini su risparmio energetico ed energie rinnovabili a casa propria”.

Dalle 20.30 alle 21.30 verrà spenta l’illuminazione di Piazza Saffi. Subito dopo l’incontro pubblico, alle ore 19.30, per ritrovare le relazioni con le persone secondo una modalità sociale sostenibile , ci sarà una cena equo-solidale presso il bar ristorante Jump (piazza G.B. Morgagni n.7) in collaborazione con la Cooperativa Equamente Altromercato. Per informazioni 0543 36 666.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Nasce “Terme Pass” un nuovo titolo di viaggio per vivere le terme, nelle province di Bologna e Ferrara

BOLOGNA - Alle terme con il bus: è questa la novità che accompagna l'inizio del…

37 minuti fa

Caserma Pozzuolo del Friuli: affidamento diretto del servizio di progettazione partecipata degli spazi

Incarico da € 18.300 al Consorzio Futuro In Ricerca di Unife FERRARA - Avviato l'iter…

42 minuti fa

Ubaldo Pantani in Born in the Solvay il 14 febbraio al Teatro Dehon di Bologna

BOLOGNA - Al Teatro Dehon di Bologna Mercoledì 14 Febbraio ore 21 in scena il…

46 minuti fa

PAV Edizioni: “La forza della speranza”, romanzo della modenese Cinzia Mascelli

MODENA - La forza della speranza Da poche settimane è avvenuta la pubblicazione del nuovo…

1 ora fa

A Longiano (FC) arriva la raccolta indifferenziata di Roberto Gianinetti

LONGIANO (FC) - Una data da segnare in calendario, un evento culturale importante tra vecchi…

1 ora fa

Arriva il contest video ‘Basta 1 minuto. Le vostre storie di inclusione’ di INAIL – SuperAbile

EMILIA ROMAGNA - Un video che racconti un momento di inclusione delle persone con disabilità.…

2 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter