Ambliopia, nemico della salute degli occhi dei bambini

107

Il Quartiere Santo Stefano offre anche nel 2016 lo screening gratuito AMGO, quest’anno in collaborazione con il Centro Medico Santagostino. Prenotazioni a partire dal 29 marzo

BOLOGNA – Colpisce tra l’1,9% e il 3,6% della popolazione ed è una malattia che va diagnosticata e affrontata nei primi anni di vita, per evitare che abbia conseguenze permanenti nel futuro. Si tratta dell’ambliopia, conosciuta anche come “occhio pigro” e consiste in un ridotto sviluppo della funzione visiva in uno o in entrambi gli occhi a causa di difetti visivi non corretti presenti nella prima infanzia (strabismo e vizi di refrazione).

Se non trattata tempestivamente questa condizione può dare origine a un difetto permanente. La diagnosi deve quindi avvenire il più precocemente possibile, entro i 3 anni, ovvero nel periodo in cui il sistema visivo è ancora suscettibile di modificazioni e miglioramenti se trattato correttamente.

Dal 2012 il Quartiere Santo Stefano si è fatto promotore di una campagna di prevenzione oculistica gratuita denominata AMGO – A me gli occhi, offrendo ai piccoli residenti del proprio territorio screening visivi gratuiti, in collaborazione con soggetti pubblici e privati.

Per il 2016 il Quartiere Santo Stefano promuove la campagna di prevenzione “AMGO – A me gli occhi”, in collaborazione con il Centro Medico Santagostino e il supporto di Ottica Giulietti e Guerra.

La metodologia AMGO consente di sottoporre a screening visivo anche bambini molto piccoli e non collaboranti perchè non in grado di riferire un problema visivo. L’esame consiste in una breve valutazione ortottica, eseguita senza tecniche invasive o somministrazione di farmaci.

Tutti i bimbi residenti o frequentanti le scuole del Quartiere Santo Stefano con un’età compresa tra i 12 e i 24 mesi, sono invitati a sottoporsi allo screening gratuito AMGO che verrà effettuato presso gli ambulatori del Centro Medico Santagostino, in via Massarenti 46/i a Bologna, nei mesi di aprile e maggio, il giovedì e il sabato mattina.

Per accedere allo screening è necessario prenotare a partire dal giorno 29 marzo, telefonando allo 051 392181 dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 19.