Altri Sensi ai Musei San Domenico e Oratorio di San Sebastiano

146

Ultimi giorni per visitare le mostre e incontrare l’artista Felice Tagliaferri

FORLÌ – L’8 gennaio si concluderà Altri Sensi, il percorso culturale promosso dall’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti-sezione Forlì-Cesena e dal Comune di Forlì e in questi ultimi giorni sono in programma numerose attività collaterali e la presenza dell’artista Felice Tagliaferri.
Il 6, 7 e l’8 gennaio all’Oratorio di San Sebastiano sarà possibile incontrare personalmente lo scultore di fama internazionale Felice Tagliaferri che si metterà a disposizione del pubblico per condurlo alla scoperta delle sue opere e della sua esposizione Legàmi. Lo scultore presenzierà inoltre ad una serie di attività collaterali che offriranno ai visitatori l’occasione di partecipare a conferenze, laboratori ed attività, mettendosi nei panni di chi non possiede la vista e sperimentando il valore di un’esperienza multi-sensoriale.
Venerdì 6 gennaio verrà proposta l’Escursione Teatrale Urbana con Andrea Valdinocci per il Teatro Zigoia; sabato 7 gennaio alle ore 10,00 presso il San Sebastiano, le famiglie sono invitate a partecipare al laboratorio creativo Ritratto di famiglia a cura di Ambra Federici, alle ore 10:30 si svolgerà invece a Palazzo Romagnoli la visita tattile alle sculture di Wildt con Francesca Bandini (Formula Servizi per la Cultura), e alla sera presso il Refettorio del San Domenico si terrà la Lettura al Buio di Molly Sweeney, incentrata sulla non visione, con intermezzi musicali, proposta da Teatro Distracci. Per concludere, domenica 8 gennaio alle ore 10:30 si svolgerà il Laboratorio di Fotografia alla Cieca a cura di Beatrice Pavasini.
Altri sensi comprende inoltre la mostra fotografica Io ti vedo così, ideata a partire da un lavoro svolto all’interno del gruppo di sostegno mensile del Centro Regionale di Ipovisione dell’Unità Operativa Oculistica dell’Ospedale Bufalini di Cesena, insieme alla Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti, sezione provinciale di Forlì-Cesena.
L’esposizione, insieme alle altre mostre temporanee Il viaggio di Ebe, Per gli uomini e per gli dèi e Missione Antartide, sarà visitabile fino a domenica 8 gennaio 2017 presso i Musei San Domenico. L’ingresso alla mostra Legàmi è libero, quello alla mostra Io ti vedo così è compreso nel biglietto di ingresso dei Musei San Domenico.
Per la partecipazione alle attività collaterali è necessaria la prenotazione (Tel.0543-402247 uicfo@uiciechi.it).
Info: Servizio Cultura e Musei, Tel. 0543 712627, musei@comune.forli.fc.it, www.cultura.comune.forli.fc.it .