Categorie: EventiFaenza

Alma Brazileira, allo Zingarò un viaggio nelle tante anime musicali del Brasile

FAENZA – Questa sera alle 22 lo Zingarò Jazz Club di Faenza presenta Alma Brazileira, il viaggio all’interno delle tante anime musicali del Brasile proposto dal quartetto formato da Emiliano Rodriguez ai sassofoni, Stefano Nanni al pianoforte, Roberto Bartoli al contrabbasso e Gianluca Nanni alle percussioni. Il concerto è ad ingresso libero.

Un viaggio attraverso le composizioni delle figure più eminenti della storia musicale brasiliana. Gismonti, Jobim, Pascoal, Villalobos, Guinga sono partiti dalla tradizione popolare per creare un linguaggio universale ed esprimere compiutamente l’anima del Brasile più profondo. Ciascuno con la propria sensibilità, questi grandi compositori hanno saputo filtrare e fondere insieme elementi popolari, riflessioni colti del mondo classico e influenze jazzistiche.

Alma Brazileira trae, perciò, linfa vitale dallo choro, dalla milonga, dai ritmi e dalle melodie più antiche e seducenti grazie alle versatilità di quattro solisti capaci di passare agevolmente dal classico al jazz, dall’etnico al contemporaneo. Il repertorio è arricchito da brani inediti legati alla cultura brasiliana composti dagli stessi musicisti. Gli arrangiamenti proposti dai quattro protagonisti prevedono ampi spazi dedicati all’improvvisazione e mirano a mantenere i colori cangianti e l’essenza del folklore brasiliano. Per il 2016 è in programma l’uscita del primo Cd con la partecipazione della prestigiosa orchestra d’archi “I Virtuosi Italiani”.

Emiliano Rodriguez, Stefano Nanni, Roberto Bartoli e Gianluca Nanni sono quattro musicisti familiari per il pubblico appassionato e competente dello Zingarò Jazz Club. Le loro collaborazioni spaziano in modo poliedrico attraverso i generi: le esperienze acquisite a fianco di artisti diversi, la capacità di lavorare sia con l’arrangiamento che con la composizione, l’interplay costruito nel corso degli anni sono gli elementi che rendono coerente e ispirato il percorso intrapreso dai quattro all’interno del vasto musicale brasiliano.

Condividi
Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Al via lunedì la seconda tranche dei lavori di bonifica stradale di viale Emilia

Da lunedì 26 febbraio la chiusura temporanea della circolazione dall’incrocio con viale viale Portofino a…

3 ore fa

“I colori della conoscenza”: con Filippo Domenicali alla scoperta delle connessioni tra fotografia, filosofia e letteratura

Venerdì 23 febbraio 2024 alle 17 conferenza in sala Agnelli e in diretta video sul…

3 ore fa

Provincia di Modena: Pedemontana, chiude per quattro mesi via Gualinga

Misura necessaria per realizzare una nuova rotatoria MODENA - Da venerdì 1 marzo a Castelnuovo…

3 ore fa

ALPHA_ZETA WAV, ultimi posti disponibili per i workshop del fine settimana

PIACENZA - Ci sono ancora posti a disposizione per i prossimi due workshop in calendario…

3 ore fa

I prezzi al consumo di gennaio 2024

BOLOGNA - Trasmesso l'indice dei prezzi al consumo di Bologna relativo al mese di gennaio…

4 ore fa

“Carnevale degli Este”: in centro storico il corteo con i costumi rinascimentali

Provvedimenti in vigore domenica 25 febbraio 2024 FERRARA - In occasione del "Carnevale degli Este"…

4 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter