Allerta della Protezione Civile per possibili temporali nella giornata del 19 maggio

37

Protezione civile Emilia RomagnaEMILIA ROMAGNA – La Protezione Civile regionale ha appena comunicato l’attivazione della fase gialla di allertamento sull’intero territorio dell’Emilia – Romagna per l’intera giornata di giovedì 19 maggio.

Il provvedimento è stato preso alla luce delle previsioni meteo, che indicano l’arrivo di possibili fenomeni temporaleschi, con intensificazioni nel pomeriggio.

Il codice colore è la nuova modalità adottata da Protezione Civile e Arpa Emilia – Romagna per classificare il grado di allerta: il verde indica il grado minimo, il giallo corrisponde al precedente livello di ‘attenzione’. La scala prosegue con l’arancio che indica il preallarme, e il rosso l’allarme.

In questo caso, la pericolosità idrogeologica è classificata come gialla, mentre la pericolosità idraulica è verde.

I servizi comunali sono già allertati per entrare immediatamente in azione in caso di necessità.

Ai cittadini di seguire le raccomandazioni stilate dalla Protezione Civile, che possono essere consultate collegandosi al seguente indirizzo: http://protezionecivile.regione.emilia-romagna.it/servizi/allerte-avvisi-protezione-civile/ultimi-avvisi

Naturalmente, la situazione sarà costantemente monitorata e, in caso di evoluzione negativa, si provvederà a dare informazioni tempestive.