“Alla scoperta dei Sinti”: oggi dodicesima iniziativa di Welcoming Bologna

173

BolognaMartedì 24 aprile, ore 17.30 Cubo – Centro per l’infanzia e la famiglia, via Zanardi 249

BOLOGNA – La diversità come risorsa per la comunità, la conoscenza e l’incontro come strumenti per superare paure e preoccupazioni. Da questo nasce “Alla scoperta dei Sinti”, la dodicesima iniziativa di Welcoming Bologna, organizzata dal Comune di Bologna e dal Quartiere Navile in collaborazione con l’associazione Africa e Mediterraneo, che andrà in scena martedì 24 aprile a partire dalle ore 17.30, presso il Cubo, Centro per l’infanzia e la famiglia, in via Zanardi 249 a Bologna.

Una giornata dedicata ai Sinti e al Navile, per indagare e conoscere meglio la storia antica e recente di una parte dei cittadini del quartiere, che vedrà tra i protagonisti l’attore e regista Pino Petruzzelli e Luca Bravi, esperto di storia delle minoranze dell’Università di Firenze, che si esibiranno nello spettacolo teatrale Porrajmos, lo sterminio dimenticato. Seguirà una tavola rotonda che riunirà diversi attori coinvolti nel lavoro quotidiano con le comunità per discutere della situazione dei Sinti di via Erbosa.

Programma
• Ore 17.30 Accoglienza dei partecipanti e saluti di Daniele Ara, Presidente del Quartiere Navile.
• Ore 18.00 Porrajmos, uno sterminio dimenticato
Performance teatrale a cura di Pino Petruzzelli, regista e attore del teatro stabile di Genova e Luca Bravi, esperto di storia delle minoranze, Università di Firenze.
• Ore 19.00 Tavola Rotonda: I sinti di via Erbosa fra passato e futuro
Coordina Luca Bravi, interverranno: – Tomas Fulli e Priscilla Bellinati, mediatori culturali; – Edgarda Degli Esposti, Presidente della Consulta permanente per la lotta all’esclusione sociale; – Luisa Del Gaudio e Laura Cattabiani, insegnanti, Istituto Comprensivo 4; – Stella Ferretto, educatrice area sosta Erbosa e Progetto nazionale per l’integrazione e l’inclusione dei bambini rom, sinti e caminanti; – Gianni Dal Monte, Presidente del Coordinamento Volontariato Lame.
• Ore 20.00 Conclusioni di Gianluca Borghi, Amministratore unico ASP Città di Bologna.
Info e contatti: www.welcomingbologna.eu; info@welcomingbologna.eu
Rita Paradisi: Rita.Paradisi@comune.bologna.it
Flore Thoreau La Salle: f.thoreau@africaemediterraneo.it
Tel. +39 051 840166