Forli Cesena

Alla Rocca Malatestiana si festeggia il primo maggio tra creatività e musica

CESENA – E’ un ricco ventaglio di iniziative quello proposto alla Rocca Malatestiana in occasione della festa del primo maggio, che si terrà domenica, dalle ore 15 fino alle 23.

Si inizia alle ore 15 a ritmo di musica e si proseguirà fino alle 19, con l’esibizione sul palco delle band emergenti “Exilence”, “Flysuit”, “Homini”, “Hide The False”, “Resus”, “Three Times Widow”, “E-FortyFive”.

Il tutto grazie alla collaborazione dell’associazione “Rock House” di Cesena.

Alle ore 15.30 si terrà la performance di bodypanting, a cura di Ketty Art.

Dalle ore 16, in programma anche attività creative e divertenti per i più piccoli, con il laboratorio artistico per bambini “Pittore per un giorno alla Rocca” e lo spazio trucca-bimbi, a cura di “Giocarcipiace”.

Ci saranno anche gli “Atelier delle identità”, postazioni fornite di tutto il necessario per realizzare le maschere steinbergiane (la partecipazione è gratuita).

Per tutta la giornata sarà in funzione l’Infopoint sul Servizio civile 2016 per avere informazioni sul prossimo bando di servizio civile, a cura dei volontari di Arci Servizio Civile Cesena.

Dalle ore 19, “Pillole di lavoro”, con lettura di messaggi e pensieri sul tema del lavoro e del primo maggio, a cura dei Sindacati.

Chiunque vorrà esprimere un pensiero, una parola sul tema del lavoro e sul significato di questa ricorrenza, potrà farlo liberamente scrivendo sul muro dei pensieri e delle libere parole.

Per gli appassionati del gioco del biliardino, ci sarà un torneo organizzato dai centri di aggregazione giovanile Bulirò, Garage e Sgranchio.

Radio Garbino di Cesena sarà la radio web della festa.

Dalle ore 21, la serata sarà tutta all’insegna della musica con il concerto targato “Rock’n’ roll Kamikazes”, band santarcangiolese capitanata da Andy MacFarlane.

Il progetto è nato nel 2011, quando MacFarlane insieme a Peppe De Gregoriis (storico batterista), Alessandro Cicognani e altri bluesman italiani decide di ripartire dal Blues.

A loro si è aggiunto Nicolò Fiori, eclettico contrabbassista santarcangiolese che nelle sue esperienze musicali ha collaborato anche con musicisti di livello internazionale come Michael Godard, Frank London e Goran Bregovic.

Infine, una punta di diamante, Guy Portoghese, da Bari, carismatico leader di “Guy e gli Specialisti”, che con i suoni caldi del suo sax ha regalato al suono dei “Kamikazes” toni swing, armoniche blues e particolari momenti di gioia sopra e sotto il palco tra assoli incredibili e frasi mozzafiato.

Con questa formazione è uscito l’album di debutto “TORA TORA TORA” e nel 2013 il secondo, dal titolo “All kind of people”, pubblicato dalla Go Down record.

All’album e alla nuova tournèe si è poi aggiunto il chitarrista Eugenio Pritelli, regalando alla band un timbro molto più deciso e alla ritmica una marcia in più.

Nel 2015, i quattro guerrieri del Rock’n’Roll hanno deciso di far uscire il loro terzo lavoro con un nuovo sound d’impatto, ma con le radici saldate nella palude del blues e le idee e la rabbia del punk rock.

Così è nato “My Town”, dove il vento divino “di vino” soffia ancora ed è sempre più forte.

Dieci tracce più mature e profonde, intese come protesta al mondo attuale e alle sue assurde dinamiche, sono cantate in scozzese, lingua madre di Andy.

Quest’ultimo lavoro rispecchia il pensiero comune della band e di Guy Portoghese, sottolineando che il rock’n’roll è (e sempre sarà) una cosa seria.

La festa del primo maggio nella cornice della fortezza malatestiana, è organizzata da Comune di Cesena, Progetto Giovani, Cantiere Giovani e Arci Cesena.

Ingresso offerta libera.

In caso di maltempo l’evento verrà rimandato al 2 giugno, con lo stesso programma.

Per maggiori informazioni: tel. 0547-22409 oppure visitare il sito www.roccamalatestianadicesena.it

Condividi
Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Festival della poesia Roberto Pazzi

Dal 7 all'11 febbraio spettacoli, reading e concerti a Ferrara FERRARA - Sta per cominciare…

2 minuti fa

Filmusic, concerto in maschera dell’Orchestra Senzaspine il 7 e 8 febbraio al Teatro Duse di Bologna

BOLOGNA - Con il concerto in maschera Filmusic, in scena il 7 e 8 febbraio…

9 minuti fa

I “Bocciati” al Festival Voci Nuove di Castrocaro diventano poi delle grandi star

FORLÌ - Ci risiamo: tra pochi giorni arriveranno da Sanremo le “canzonette” che paralizzeranno il…

21 minuti fa

Dal palco di ‘Cara Forlì’ al Festival di Sanremo sulle note di Romagna Mia

FORLÌ - “Sono il nostro orgoglio.” Usa queste parole il sindaco di Forlì, Gian Luca…

28 minuti fa

Nilla Pizzi: dal 6 febbraio disponibile “Non sono sogni” l’ultimo brano inciso dalla regina della musica italiana

EMILIA ROMAGNA - Dal 6 febbraio 2024 sarà disponibile sulle piattaforme digitali di streaming “NON…

34 minuti fa

Piano triennale Opere pubbliche – investimenti nel sociale

Investimenti per scuole, sociale e manutenzione strade CASTEL MAGGIORE (BO) - Il Piano Triennale delle…

41 minuti fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter