Al via i “Pomeriggi europei”, quattro incontri di formazione sull’Unione

60

Primo appuntamento giovedì 13 ottobre, ore 16.30 nell’Aula Magna della Biblioteca Malatestiana

CESENA – Al via i “Pomeriggi europei”, ciclo di quattro incontri dedicati ad approfondire gli aspetti principali dell’Unione Europea con docenti dell’Alma Mater.
Gli appuntamenti si terranno in Biblioteca Malatestiana tutti i giovedì, dal 13 ottobre al 3 novembre, dalle ore 16.30 fino alle 18.30.
L’iniziativa patrocinata dal Comune, è organizzata dall’Istituto storico della Resistenza e dell’Età contemporanea di Forlì-Cesena con il Punto Europa “Jean Monnet” di Forlì, con la collaborazione della professoressa Giuliana Laschi dell’Università di Bologna.

Si inizia giovedì 13 ottobre con Carmelo Danisi (docente del Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell’Università di Bologna e Australian National University – College of Law), che parlerà de “I diritti e l’Europa”.
Il 20 ottobre sarà il turno di Francesca Fauri (docente del Dipartimento di Scienze Economiche dell’Università di Bologna) che interverrà sul tema “Solo economia? Quale economia? Gli strumenti economici di un’integrazione politica”.
Il 27 ottobre si parlerà di “L’Europa che già esiste: diritti, opportunità e vita quotidiana della generazione Erasmus”, insieme a Marco Lombardo, dottore di ricerca in Diritto dell’Unione Europea presso l’Università di Bologna.
Infine, il 3 novembre, chiuderà il ciclo di incontri Giuliana Laschi, docente di Storia contemporanea al Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali di Forlì, con un intervento dedicato a “Le basi storiche del processo di integrazione europea, dal primo al secondo dopoguerra”.
L’ingresso è libero.
Per insegnanti la partecipazione agli incontri è valida ai fini dell’aggiornamento secondo quanto stabilito dal MIUR.
Ai partecipanti verrà distribuito materiale informativo sull’Unione e sui principali siti di riferimento.
Per informazioni e iscrizioni: tel. 0543-28999 oppure inviare una mail a istorecofo@gmail.com