Al via il “Mese della pallavolo” a Parma e provincia

60

Al via il “Mese della pallavolo” a Parma e provinciaL’iniziativa è promossa dal Comitato Territoriale Fipav Parma, con il patrocinio e la coorganizzazione del Comune di Parma

PARMA –  Al via il “Mese della pallavolo” a Parma e provincia, promosso dal Comitato Territoriale Fipav Parma, con il patrocinio e la coorganizzazione del Comune di Parma. L’iniziativa è resa possibile grazie al sostegno di Crai, sponsor unico, ed al coinvolgimento di alcuni Comuni della provincia: Langhirano, Sorbolo e Torrile.

I giorni che vanno dal 7 maggio al 5 giugno saranno certamente un periodo di grande fermento per il movimento pallavolistico di Parma e provincia. L’iniziativa è stata presentata ieri mattina, durante una conferenza stampa, dall’assessore allo sport Giovanni Marani, dal presidente Federale FIPAV Carlo Magri, dal presidente del Comitato Provinciale FIPAV Cesare Gandolfi e da Carlo Alberto Cova, responsabile organizzativo del comitato provinciale FIPAV. Hanno partecipato anche il sindaco di Sorbolo Nicola Cesari, gli assessori allo sport di Langhirano, Anthony Monica, e di Torrile Giorgio Faelli, alla presenza di numerosi dirigenti e tecnici sportivi.

“Parte oggi una delle iniziative più belle e coinvolgenti della pallavolo a Parma e provincia – ha spiegato l’assessore Giovanni Marani – sarà un mese all’insegna dello sport di alto livello, grazie ad un progetto che vede l’unione di più territori”.

Il presidente Federale FIPAV, Carlo Magri, ha parlato di un programma ricco e di un grande evento. “Sarà un bel momento per la pallavolo di Parma e provincia, ma anche a livello nazionale”.

Cesare Gandolfi, presidente Comitato Provinciale FIPAV, ha illustrato il programma del “Mese della Pallavolo”. “Ripartiamo da questi eventi – ha detto – per guardare al futuro con fiducia”.

Carlo Alberto Cova ha ripercorso le tappe principali in calendario ed ha fatto riferimento, in particolare, al 3° Campionato regionale di Sitting Volley, in programma oggi, domenica 8 maggio, con la III° Giornata alla palestra Oltretorrente Grande di viale Maria Luigia. Alle 15 Punta allo Zero Parma – Ellepi (Bologna – Imola), alle 16 Punta allo Zero Parma – Volley Club Cesena, a seguire premiazioni.

Si svolgeranno, infatti, una serie di iniziative agonisticamente molto importanti e molto coinvolgenti dal punto di vista dell’aggregazione e della socializzazione. Ecco l’elenco delle iniziative:

7 e 8 maggio: finali provinciali di pallavolo under 13 femminile a Noceto;

7 maggio: finali provinciali di pallavolo under 13 maschile a Parma;

8 maggio: final four regionale di pallavolo under 16 femminile a Parma;

8 maggio: 3° giornata campionato regionale Sitting Volley a Parma;

13-14-15 maggio: trofeo delle province a Cesenatico al quale parteciperemo con le nostre selezioni maschile e femminile di pallavolo e beach volley;

22 maggio: finali interprovinciali di pallavolo under 13 maschile a Parma;

22 maggio: torneo di minivolley “Circuito Geosec” a Colorno;

22 maggio: inizio Summer Tour 2016, circuito estivo beach volley e green volley;

28 maggio: torneo di minivolley “Circuito Geosec” a Sala Baganza;

28 maggio: Volley Day Ducale a Sala Baganza (festa della pallavolo con premiazioni di tutti i campionati);

gare di play off provinciali e regionali di pallavolo;

dal 2 al 5 giugno: finali nazionali di pallavolo under 19 maschile CRAI a Parma, Langhirano, San Polo di Torrile e Sorbolo.

Il movimento della Pallavolo a Parma e provincia vanta, ad oggi, numeri di tutto rispetto per quanto riguarda i tesserati. Sono 41 le società affiliate, 3.757 gli atleti, 172 allenatori, 548 dirigenti e 43 arbitri. Si tratta di un quadro certamente importante nel panorama dello sport di Parma e provincia, una base solida composta da dirigenti preparati, allenatori competenti, bravi atleti e atlete. Passione, dedizione e competenza delle persone coinvolte hanno come obiettivo quello di fare crescere le società impegnate e valorizzare tecnicamente i giovani. Tutto questo per riportare la grande pallavolo a Parma.

Il Comitato Territoriale Fipav Parma si è impegnato per sfruttare l’opportunità di organizzare eventi di grande rilevanza come le Finali Regionali Under 16 Femminile CRAI e le Finali Nazionali Under 19 maschile CRAI. Tutto questo grazie alla Federazione Italiana Pallavolo sede centrale e la Federazione Italiana Pallavolo Comitato Regionale Emilia Romagna. A cui si aggiungono il Comune di Parma, sempre presente per quanto riguarda il patrocinio delle iniziative, ed in particolare per la co-organizzazione delle Finali Nazionali Under 19 CRAI in collaborazione con i Comuni di Langhirano, Sorbolo e Torrile.

Oltre agli eventi dei campionati federali, si segnalano anche le due tappe conclusive del Circuito GEOSEC di Minivolley che coinvolge sempre un grande numero di partecipanti, l’inizio del Summer Tour, il circuito estivo di green volley e beach volley, sempre molto atteso e di livello tecnico elevato, tanto che ad alcune edizioni hanno partecipato giocatori come Vettori, Lanza e Massari. A questo si aggiunge la 3° giornata del Sitting Volley regionale che assegnerà il titolo regionale. Inoltre il 28 maggio ci sarà a Sala Baganza, nel Parco della Rocca, il Volley Day Ducale, la festa della pallavolo dove saranno consegnati i premi di classifica di tutti i campionati ma sarà soprattutto la grande festa del volley parmense. Vale la pena ricordare che alcune squadre del territorio sono impegnate nei play off, promozione provinciali e soprattutto regionali.

Infine il 13-14-15 maggio le Selezioni Provinciali maschili e femminili di pallavolo e beach volley saranno a Cesenatico per disputare il Trofeo delle Province dove le rappresentative della provincia di Parma si sono segnalate in passato per gli importanti riconoscimenti.