Al via la”Sagra del pinzino e dell’arrosticino – 1° Gran galà dell’associazionismo ferrarese”

151

Volontariato e solidarietà: da giovedì 15 a domenica 25 settembre alla Rivana. Esordio dell’associazione ‘Nati con la calzamaglia’
pinzini

FERRARA – Si è svolta in mattinata (mercoledì 14 settembre) nella residenza municipale la presentazione della “Sagra del pinzino e dell’arrosticino – 1° Gran galà dell’associazionismo ferrarese, 1.a Festa del gioco da tavolo e da bar” (in programma nelle serate da giovedì 15 a domenica 25 settembre al Centro sociale Rivana Garden, via G. Pesci 181).

Esordio organizzativo della neo nata associazione di volontariato ‘Nati con la calzamaglia’, che ha fatto da collante per mettere insieme iniziative e relazioni, il progetto si avvale del patrocinio del Comune di Ferrara, della collaborazione del centro Rivana Garden di Ferrara e A.S.D. Subbito Gol Ferrara, con la partnershitp di C.S.V. Agire Sociale e la sponsorizzazione di Bricoman, Assicurazioni Generali via Baluardi, impresa edile Rescazzi e azienda Promesis.

Nell’intento degli ideatori previste serate di festa per dare spazio e risalto alle numerose Associazioni di Volontariato che operano sul territorio ferrarese. Oltre i piatti proposti dalla sagra i partecipanti potranno condividere anche uno spazio entro il quale queste Associazioni, una per sera, esporranno le proprie finalità e potranno promuoverle al meglio. A contorno un ricco programma di iniziative e di giochi per grandi e piccoli con momento clou domenica 25 settembre alle 21, quando verranno battute all’asta per beneficenza due magliette autografate dai giocatori della Spal.

All’incontro con i giornalisti erano presenti l’assessora comunale alla Sanità/Servizi alla persona Chiara Sapigni, il presidente e il vice presidente dell’associazione di volontariato ‘Nati con la calzamaglia’ Marco Malossi e Daniele Malossi, la presidente del Centro sociale Rivana Garden Paola Farina Ferioli ed Enrico Ribon di Agire Sociale.

“Fare volontariato fa bene alla salute, – ha ricordato l’assessora Sapigni – come una buona dieta e un giusto un stile di vita, perchè è un modo positivo di stare insieme e di incontrare gli altri. Questo progetto è la conferma della grande ricchezza del volontariato del nostro territorio e della capacità della nostra comunità di unirsi per rispondere alle esigenze dei più deboli. Il tutto – ha poi aggiunto l’assessora – ricordando l’importante sinergia messa in campo con il centro sociale Rivana, uno dei tredici centri Ancescao del territorio (di cui dodici ospitati ìn ambito comunale). Una formula di sicura efficacia che auspichiamo possa essere ripresa dagli altri spazi. Così come sicuramente esportabile è la proposta di queste serate, dedicate anche alla valorizzazione del gioco da tavolo, un modo positivo di ritrovarsi lontano dal mondo delle scommesse e dalle altre dipendenze”.

(Comunicazione a cura degli organizzatori)

La Sagra del Pinzino e dell’Arrosticino nasce principalmente come rassegna gastronomica nella quale verrà proposta la degustazione di un classico menù da osteria ma con un altissimo livello di qualità. Il pezzo forte della Sagra saranno i Pinzini e gli Arrosticini originali Abruzzesi; Pinzini impastati e cotti secondo una ricetta segreta, non risulteranno mai unti e pesanti. Serviti con salumi di ottima qualità, accompagnati da fritti di ogni genere. Arrosticini, eccezionali sotto tutti i punti di vista. Il tutto unito a fritti di ogni genere, piadine, dolci e bevande di ogni tipo.
Come enunciato dai sottotitoli, questa Sagra si propone una grande ed importante traguardo, che a Ferrara per ora non si è mai visto: diventare il primo Gran Galà dell’Associazionismo. Una festa che dia grandissimo spazio e risalto alle numerose Associazioni di Volontariato che operano sul territorio ferrarese.
La nostra intenzione è di coinvolgere dieci Associazioni di Volontariato. Una per sera, con dieci “apericene” attraverso le quali condividere, oltre che i piatti proposti dalla sagra, anche uno spazio entro il quale queste Associazioni possano esporre le proprie finalità e promuoverle al meglio.
Il tutto perché riteniamo fondamentale valorizzare l’associazionismo ferrarese, che ben conosciamo sul territorio tramite diverse associazioni che abbiamo già sostenuto nell’arco degli anni. Ed è per questo abbiamo creato una partnership importante con il C.S.V. – Agire Sociale – che assieme a noi ha dato vita a questa iniziativa importante.
Questa sagra sarà anche il luogo per ospitare la 1° Festa del Gioco da Tavolo e da Bar che si propone di rilanciare una serie di giochi, cosiddetti da tavolo, che negli anni sono stati relegati a giochi da bar o “da nerd”. Sono in programma tornei e dimostrazioni di: biliardino (calcino), tennis tavolo (Ping Pong), freccette, subbuteo, scacchi, giochi di carte e una vasta gamma di giochi da tavolo, storici ma anche moderni e attuali.
Per fare questo ci avvarremo della collaborazione di associazioni sportive e ludiche ferraresi.
Tutto questo nell’estivo del Centro Sociale Ricreativo “Rivana Garden”, che si trova in fondo a via Pesci: un luogo da molti frequentato, immerso nel verde, che nella sua grande semplicità e praticità, racchiude quella riservatezza che a Ferrara non è facile trovare.
Questa iniziativa è organizzata da: Centro Rivana Garden di Ferrara, Associazione Nati con la Calzamaglia, A.S.D. Subbito Gol Ferrara, con la partnershitp di C.S.V. Agire Sociale e il patrocinio del Comune di Ferrara.

Programma

15 settembre: dimostrazione di Calcio Tavolo Subbuteo e apericena con Associazione COSTRUIAMO FUTURO ONLUS
16 settembre: serata speciale costine BeP, torneo di Calcio Balilla e apericena con Volontariato Accogliente
17 settembre: torneo di Calcio Balilla e apericena con Associazione Calimero
18 settembre: finali torneo di Calcio Balilla e apericena con Associazione AMICI
19 settembre: serata speciale costine BeP, torneo singolare di Ping Pong e apericena con Associazione Orizzonti
20 settembre: torneo di doppio Ping Pong e apericena con Associazione AIDO
21 settembre: torneo regionale di Calcio Tavolo Subbuteo e torneo di Bridge
22 settembre: torneo di Burraco e apericena con Associazione IBO
23 settembre: fase finale torneo regionale di Calcio Tavolo Subbuteo e apericena con l’Associazione Vola nel Cuore
24 settembre: torneo di trionfo e apericena con Emporio Solidale
25 settembre: apericena con Associazione SOS Dislessia
Orari: Dalle 18.30 alle 23.00