Forli Cesena

Al via il Festival della Salute Digitale a Cesena

Lunedì 5 febbraio alla Malatestiana presentazione del libro “Mio figlio è stato rapito da Internet” insieme alla Vicepresidente della Regione Emilia Romagna Elisabetta Gualmini, martedì 6 tris di eventi con il coinvolgimento di 400 studenti

CESENA – Su il sipario sulla prima edizione del Festival della Salute Digitale a Cesena. Sette giorni di incontri, conferenze, seminari, tavole rotonde, laboratori e presentazione di libri, rivolti a un ampio pubblico per riflettere sulle tecnologie digitali e sulla loro influenza nella vita di tutti i giorni. Ad organizzare la manifestazione l’associazione Psichedigitale di Cesena in collaborazione con Dipartimento di Psicologia dell’Università di Bologna, ASL Romagna, Comune di Cesena, numerose scuole del territorio e il supporto del Credito Cooperativo Romagnolo e di Romagna Iniziative.

L’ampio carnet, che contempla dieci appuntamenti (tutti gratuiti), si apre lunedì 5 febbraio alle ore 17 nella Biblioteca Malatestiana (sala Lignea) di Cesena con la presentazione del libro “Mio figlio è stato rapito da Internet”, scritto da tre psicologi dell’associazione Psichedigitale, Francesco Rasponi, Michele Piga, Elvis Mazzoni. È un libro divulgativo rivolto agli adulti, in particolare genitori ed insegnanti, che vogliono approcciarsi ad un modello educativo per proteggere bambini e adolescenti dai pericoli derivati dagli usi impropri delle tecnologie, ma nello stesso tempo per proporre il meglio della vita davanti allo schermo. Saranno presenti Elisabetta Gualmini, Vice Presidente della Regione Emilia Romagna e Simona Benedetti, Assessore al Benessere delle persone del Comune di Cesena, modera l’incontro Francesco Zanotti direttore del Corriere Cesenate.

Martedì 6 febbraio è il “Safer Internet Day”, la giornata mondiale della sicurezza su Internet che si tiene tutti gli anni il martedì della seconda settimana di febbraio. Particolarmente ricco il programma del Festival, con tre proposte durante l’arco della giornata.

Alle 9.30 nell’Aula Magna Dipartimento di Psicologia è previsto un incontro formativo rivolto ad oltre 400 ragazzi delle scuole di Cesena, in collaborazione con esperti della Polizia di Stato e Questura di Forlì-Cesena, per educare i ragazzi ai rischi della vita digitale e per stimolarli a rendere Internet un posto migliore, a partire dai propri comportamenti.

Alle 14, nel 2° Circolo didattico, si svolgeranno laboratori digitali dal titolo “Io digito, tu digiti, egli digita”, rivolti a genitori e figli: per prenotazioni, tel. 0547.330678; cell. 340.5562024; email associazionealighieri@yahoo.it (ore 14, 2° Circolo Didattico – San Mauro in Valle, Via Quarto dei Mille, 175).

L’evento “Epidemiologia e clinica delle dipendenze digitali” alle ore 14 nell’Anfiteatro Pombeni, nel Dipartimento Psicologia (Piazza Aldo Moro, 90) è invece rivolto in modo specifico ai professionisti: psichiatri, neuropsichiatri, pediatri, psicologi e alle figure professionali che si occupano di psicopatologia web-mediata. Intervengono sette tra i principali esperti nazionali in materia: Michele Sanza; Massimo Clerici; Daniele Labarbera; Caterina Viganò; Annarita Milone; Paolo Giovannelli; Furio Lambruschi

Associazione Psichedigitale

L’associazione Psichedigitale, fondata a Cesena nel 2013, è composta da psicologi specializzati nello studio tra l’interazione fra le tecnologie digitali e lo sviluppo psico-emotivo dell’individuo nell’intero ciclo di vita (infanzia, adolescenza, età adulta e terza età).

La mission di Psichedigitale è la seguente: “vogliamo crescere bambini e ragazzi che sappiano usare la tecnologia in modo intelligente, in sicurezza, senza esserne dominati. Vogliamo che smartphone, tablet, computer e le loro applicazioni (videogiochi, social-media, app) siano un’opportunità di crescita, a servizio dello sviluppo sano del bambino/adolescente, capace di potenziare gli aspetti cognitivi, emotivi e relazionali, dando un contributo positivo alla persona, alla famiglia e alla comunità.”

Queste le principali attività di Psichedigitale: centro d’ascolto, corsi formativi di psico-educazione, percorsi di psicoterapia individuale, interventi rivolti alla coppia genitoriale e alla famiglia, percorsi di gruppo, attività di ricerca e osservatorio permanente, progetti di sensibilizzazione nelle scuole.

I fondatori dell’associazione Psichedigitale sono: Dott. Francesco Rasponi, psicologo psicoterapeuta specializzato presso la Società italiana di psicoterapia psicoanalitica di Roma; Dott. Elvis Mazzoni, ricercatore del Dipartimento di psicologia dell’Alma Mater Studiorum – Università di Bologna; Dott. Michele Piga, psicologo libero professionista, che si occupa prevalentemente di formazione professionale ed interventi nelle scuole.

Info: www.psichedigitale.it

Per informazioni:

Filippo Fabbri – Giulia Fellini

Agenzia PrimaPagina – Cesena

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Parma si candida a Capitale Europea dei Giovani 2027: in programma oltre 100 eventi sui temi di attualità

Il programma è stato elaborato attraverso un importante coinvolgimento di enti locali e nazionali, che…

35 minuti fa

Bagnara (Linea Rosa): Persa un’occasione per lavorare insieme ad un tema che riguarda tutte e tutti

RAVENNA - “Siamo state invitate in commissione Pari Opportunità in qualità di esperte. Ho accettato…

1 ora fa

Moderna, funzionale, inclusiva: a Corlo di Formigine (Mo) completamente riqualificata la scuola primaria Don Mazzoni

Rinnovata negli ambienti e resa più sicura dal punto di vista sismico, ospita 171 bambine…

1 ora fa

La cerimonia di posa delle Pietre d’inciampo 2024

PARMA - Si è svolta ieri mattina la Cerimonia di posa delle Pietre d’Inciampo.  Dal…

1 ora fa

Modena: la fiera “Grande come il centro”

Anche il 31 gennaio l’allestimento sarà quello ampliato fino a via Farini e piazza Roma.…

4 ore fa

Forlì: il Vicesindaco Mezzacapo inaugura la fiera Sapeur

FORLÌ - È stato il Vicesindaco di Forlì Daniele Mezzacapo a inaugurare l'edizione 2024 della fiera del…

4 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter