Al palasport di Polinago la prima festa dei giochi tradizionali

69

Sabato 20 e domenica 21 agosto

provincia di modena logo bigPOLINAGO (MO) – A Polinago sarà un fine settimana dedicato al gioco. Sabato 20 e domenica 21 agosto, infatti, dal pomeriggio nel palasport del paese è in programma la prima edizione della Festa dei giochi tradizionali, promossa da Comune e Pro loco con la collaborazione della Figest (Federazione italiana giochi e sport tradizionali).

Tra le diverse curiosità della manifestazione spicca la gara di tiro a segno con la ruzzola, un gioco che misura la capacità dei lanciatori di centrare un bersaglio a distanza; la gara si articola sulle due giornate con le finali in programma domenica dalle ore 17 .

Tra gli altri giochi previsti figurano le gare del lancio della piastrella in sasso, recuperando una antica tradizione (per i più piccoli è comunque prevista la possibilità di provare quelle più leggere di plastica); poi si recupera un’altra tradizione, in questo caso tipica della zona, con il gioco della “campana da tavolo” una sorta di tiro al bersaglio utilizzando una moneta, infine non potevano mancare le freccette e le gare amatoriali di bocce.

Durante le serate funzioneranno stand gastronomici con i prodotti tipici della montagna e a seguire musica e ballo liscio.