Al MAF una mostra sulla religiosità popolare

87

Da domenica 24 dicembre fino al 24 gennaio al Centro Documentazione Mondo Agricolo di San Bartolomeo in Bosco

maf_facciataFERRARA – Da domenica 24 dicembre 2017 sarà visitabile, al MAF di San Bartolomeo in Bosco, la mostra “Immagini della religiosità popolare” a cura di Luigi Fabbri.

L’esperienza espositiva focalizza efficacemente l’iconografia di Santi oggetto di particolare devozione in ambiti rurali: si citano, tra gli altri, Sant’Antonio Abate, Santa Rita da Cascia, Sant’Eurosia, Sant’Antonio da Padova e San Luigi Gonzaga.

La ricca documentazione si avvale di importanti e rare cromolitografie facenti parte della vasta collezione del curatore, che già ha allestito mostre nella sala espositiva del MAF. L’attuale percorso propone comunque ulteriori documentazioni inedite, in sintonia operativa con le metodologie del MAF che, per il nono anno consecutivo, durante il ciclo natalizio, privilegia la religiosità popolare della tradizione.

In ottimo stato di conservazione, le immagini ricalcano fedelmente l’iconografia popolare che, in tempi di analfabetismo, consentiva di identificare i Santi riproducendoli in base ai canoni della loro agiografia. La mostra è inoltre integrata da una ricca documentazione di immaginette devozionali facente anch’esse parte delle collezioni di Luigi Fabbri.

“Immagini della religiosità popolare” sarà visitabile sino a tutto il 24 gennaio 2018 e verrà illustrata domenica 21 gennaio nel corso del primo incontro culturale del MAF per l’anno 2018.

Questi gli orari di visita, coincidenti con quelli di apertura del Museo: da martedì a venerdì ore 9-12; festivi 15-18. L’iniziativa, a ingresso gratuito, è promossa da Comune di Ferrara, MAF e associazione omonima.

MAF-Centro di Documentazione del Mondo Agricolo Ferrarese, via Imperiale 263, 44124 San Bartolomeo in Bosco (Fe), tel. 0532 725294, email info@mondoagricoloferrarese.it