Al Club Nautico di Riccione il 5 ottobre l’incontro con McNeill

75

Mercoledì alle ore 17.30 conferenza con il presidente del San Francisco Yacht Club

club-nautico-mcneillRICCIONE (RN) – Mercoledì 5 ottobre 2016, alle ore 17.30 il Club Nautico di Riccione ospiterà la conferenza con John McNeill, Presidente del San Francisco Yacht Club e dell’International Council of Yacht Clubs (il consiglio dei più importanti club nautici del mondo), dedicata alla storia e all’attualità del prestigioso Yacht Club di San Francisco fondato nel 1869 e alla gestione delle imbarcazioni storiche negli Stati Uniti.

McNeill, una delle figure più rappresentative del mondo in materia di club nautici, toccherà alcuni argomenti di fondamentale importanza per la vita e lo sviluppo di queste associazioni, come il tema delle strategie di attrazione degli sponsor, quello della “filosofia” di sviluppo di un club e quello relativo al volontariato, forza insostituibile per la coesione e la crescita dell’associazione, tanto dal punto di vista organizzativo quanto da quello umano.

Stefano Giuliodori, Presidente del Club Nautico di Riccione ed il socio del Club riccionese, Carlo Volpe racconteranno la storia del Club Nautico di Riccione fondato nel 1933 e spiegheranno le modalità di gestione dell’imbarcazione storica tradizionale “Saviolina”. Seguirà un dibattito coordinato da Stefano Medas, Club Nautico di Riccione – Istituto Italiano di Archeologia e Etnologia Navale.

L’incontro sarà una straordinaria occasione per mettere a confronto la realtà di uno dei più antichi yacht club statunitensi con uno dei più antichi club nautici italiani, nell’ottica di favorire uno scambio fattivo di idee ed esperienze, discutendo del ruolo che queste associazioni sportive e culturali rivestono nel tessuto sociale delle rispettive città.

Il numero di posti è limitato. Per informazioni e prenotazioni: Club Nautico di Riccione, 0541 647910, info@clubnauticoriccione.it