Ai Musei di Modena tra salumi tipici ed uno spettacolo in carne e legno

125

Giovedì 27 luglio alle 19, aperitivo guidato con “Academia Judices Salatii” (al costo di 10 euro). Alle 21, ingresso gratuito, le marionette di Francesca Zoccarato in “Varietà Prestige”

aperitivo salumi tipiciMODENA – Giovedì 27 luglio, doppio appuntamento al Palazzo dei Musei di Modena in largo Sant’Agostino.

Alle 19 aperitivo guidato alla scoperta dei salumi tipici e, a seguire, alle 21, uno spettacolo gratuito di marionette per bambini e adulti.

La serata si apre alle 19 con l’aperitivo a cura della Caffetteria del Palazzo dei Musei (partecipare costa 10 euro, consigliata la prenotazione al 338 7514075).

Protagonisti questa volta sono i salumi della tradizione contadina emiliana.

Quello proposto, infatti, è un percorso gastronomico tra diverse tipologie di salumi, guidato da Alberto Dallari Bondanini, della “Academia Judices Salatii”, per testimoniare la produzione derivata dal maiale pesante italiano come era uso fare nelle famiglie agricole per poter utilizzare il suino di casa tutto l’anno.

La “Academia Judices Salatii” è una prestigiosa realtà che accomuna appassionati della storia e del recupero di antiche tradizioni legate al mondo dei salumi.

Varieta prestige Francesca ZoccaratoAlle 21, invece, nel Lapidario Romano dei Musei Civici al piano terra di Palazzo dei Musei con ingresso gratuito da viale Vittorio Veneto 5, si svolge “Varietà Prestige.

Lo spettacolo in carne e legno!” di e con Francesca Zoccarato.

Attrice marionettista di origine friulana, nell 2008 Francesca avvia la propria attività dando vita al “Teatro in Trambusto”, in cui si mescolano l’esperienza del teatro di parola e di quello di figura.

Lo spettacolo proposto giovedì sera ai Musei mira a rievocare, a ritmo di Charleston, lo scomparso mondo del varietà, ironico e nostalgico in un’atmosfera in bianco e nero.

Suonatori jazz, cantanti, dive e pianisti indiavolati, clown spericolati e ballerine esotiche omaggeranno l’epoca del varietà e dell’avanspettacolo con piccoli quadri musicali, in un gioco di commenti e battute tra la marionettista, le sue marionette e il pubblico.

“Sogni di mezza estate”, è la rassegna dei Musei civici che fra incontri, cene e spettacoli è dedicata alla tradizione popolare, tra arte e sapori da gustare insieme (www.museicivici.modena.it). Su Facebook e Instagram museicivicimodena.