Ad Abecedario d’Artista le opere del Gruppo Colla

79

parmaDa sabato 9 giugno in mostra in Galleria San Ludovico i progetti culturali e artigianali realizzati dagli artisti che appartengono al gruppo

PARMA – Sabato 9 giugno, a partire dalle 18.30, nell’ambito della mostra “Abecedario d’Artista”, approderà alla Galleria San Ludovico il Gruppo Colla con le sue esposizioni e realizzazioni artistiche e d’artigianato.

parmaColla è un’iniziativa culturale rivolta alla promozione e allo sviluppo di nuove forme di collaborazioni tra artigiani, artisti e progettisti. II gruppo, nato negli scorsi mesi in occasione del Fat Days Festival in locali non utilizzati di via Pasubio, ha sviluppato diversi progetti culturali e artigianali che la mostra di San Ludovico cercherà di raccontare: saranno presenti infatti gli oggetti creati dagli artigiani del gruppo e saranno visitabili tutte le mostre organizzate in questi mesi.

Il gruppo Colla è composto da Marco Barilla, Bicicletta Dannata, Cooperativa EMC2, Alberto Giroldini, Karin Monica, OKKO DESIGN, Sergio Parra, Francesca Spezia, e Otto Grozni.

Ecco le esposizioni che troveranno spazio in San Ludovico, accanto ad “Abecedario d’Artista”:

“Light In The Night” è una esposizione di molte luci e poche ombre durante la quale sono presentate le proposte luminose del collettivo Colla.

In “Carte illustrate, la nuova faccia della briscola” le illustratrici Alessandra Mila Formato e Maria Storiales in collaborazione con i laboratori Emc2 Onlus e Atelier Asfodelo + Atelier La Farnia Blu rivisiteranno i segni della briscola

Con “The Artist Are Present, i colori del cranio”, cinque illustratori (Isabella Bersellini, Notawonderboy, Sophie Lamoretti Donoso e Caterina de Nisco e Otto Grozni) esporranno teschi decorati realizzati con la tecnologia del taglio laser. A cura di Spazio On/Off, FabLab Parma, Jamais Vu e colla.

Per la mostra collettiva “Variazioni sul tema”, a cura di Erresullaluna + Chuli Paquin, gli illustratori hanno lavorato sul concetto di variazione sul tema e si sono cimentati nell’elaborazione e interpretazione delle fotografie di Erresullaluna + Chuli Paquin con interventi divers, ognuno dei quali costituisce una variazione. Nella composizione musicale, l’espressione variazione sul tema indica «la modificazione di un pensiero musicale in sé compiuto ottenuta intervenendo […] in modo tale da mantenere la riconoscibilità del tema di partenza»

Infine, sarà in esposizione al centro della Galleria anche la grande balena realizzata da Otto Grozni per l’inaugurazione di Colla.

Prosegue inoltre l’esposizione del collettivo l’ABC inaugurata lo scorso 1° giugno in occasione di Art Talk.

Abecedario d’Artista

Associazione Culturale Toro in collaborazione con: Jamais Vu

Galleria San Ludovico – borgo del Parmigianino, 2 – prorogata sino al 24 giugno 2018

Orari di apertura: da mercoledì a venerdì dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 19.00,

sabato domenica e festività dalle 10.00 alle 20.00

ingresso libero