Categorie: EventiFerrara

“Dove abitano le parole”, percorso alla scoperta delle case e dei luoghi degli scrittori

Venerdì 24 giugno a partire dalle 17 a Casa Ariosto  in via Ariosto

FERRARA – Un concerto di musica da camera e a seguire brevi letture con “Frammenti di Bassani” a cura di Ferrara Off. Sono due i momenti in calendario venerdì 24 giugno a partire dalle 17 a Casa Ariosto (via Ludovico Ariosto, 67) nell’ambito del progetto regionale dedicato alla scoperta delle case e dei luoghi degli scrittori in Emilia-Romagna dal titolo “Dove abitano le parole”. Organizzato da I.B.C. (Istituto per i beni artistici culturali e naturali) Regione Emilia Romagna il percorso, che a Ferrara ha individuato gli autori Ludovico Ariosto e Giorgio Bassani, vede la collaborazione dei Musei civici d’Arte Antica di Ferrara che lo propone ad ingresso gratuito. Questo il programma delle iniziative a Casa Ariosto:

– ore 17  Concerto di musica da camera intitolato “Dal Rinascimento a Vivaldi”. Si esibiranno Laura Trapani al flauto traverso d’oro, Gianni Lazzari docente del Conservatorio di Ferrara ai flauti antichi e la clavicembalista Elena Masina. Il concerto prevede un percorso musicale che dal Rinascimento europeo approda alle sonate del pastor fido di Vivaldi e la musica italiana fino al 1700.

– ore 18 –  “Frammenti di Bassani” – Ferrara Off presenta brevi letture nell’ambito della BIBLIOTECA itinerante DI LETTERATURA, un’iniziativa che celebra i cento anni dalla nascita di Giorgio Bassani: un’occasione per riscoprire l’importante contributo culturale del celebre scrittore ferrarese, non solo come autore e poeta, ma anche come editore e scopritore di grandi romanzi (uno fra tutti, Il Gattopardo), e come presidente di Italia Nostra.

Articoli recenti

25 maggio: Derek Brown in concerto per festival Crossroads

BAGNOCAVALLO (RA) - Tra le proposte più originali dell’edizione 2018 di Crossroads, il festival itinerante organizzato da Jazz Network e…

6 ore passati

Bando per richieste di concessione per l’utilizzo degli impianti natatori comunali stagione 2018/2019

PARMA -  Il settore Sport del Comune di Parma raccoglie tramite bando le richieste di concessione annuale e temporanee per…

6 ore passati

La Polizia municipale festeggia il 158° anniversario

Venerdì 25 maggio schieramento del Corpo e conferimento dei riconoscimenti agli agenti. Parteciperanno il sindaco, le autorità e gli studenti…

6 ore passati

L’Orogel Stadium sotto i ferri per prepararsi agli Europei 2019 under 21

Avviato l’intervento a cura del Comune per adeguare l’impianto alle normative Uefa CESENA - Archiviata venerdì scorso l’ultima partita del…

6 ore passati

“UN MARITO” di Italo Svevo, regia di Enrico Marcotti al Teatro Filodrammatici di Piacenza il 25 e 26 maggio

PIACENZA - Debutto per la nuova creazione della Società Filodrammatica Piacentina che con la sua Scuola di Perfezionamento Teatrale metterà…

6 ore passati

Unibo. Classici in Santa Lucia: Il Potere

Giovedì 24 maggio 2017 - Ore 21 "La prova del potere": Adriana Cavarero, Elena Bucci e Marco Sgrosso. Musiche di…

6 ore passati
L'Opinionista © 2008 - 2018 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - RSS - Cookie

SOCIAL: Facebook - Twitter - Google Plus - Pinterest

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice