“Abecedario d’artista” ospita le opere di Baronciani e il concerto dei Winter Dies in June

ParmaVenerdì 4 maggio in Galleria San Ludovico il secondo appuntamento collaterale della mostra

PARMA – Venerdì 4 maggio secondo evento collaterale della mostra “Abecedario d’artista” in Galleria San Ludovico: nell’ultimo giorno di esposizione in mostra di “Gli Arcanoidi” dei fumettisti Maicol e Mirco, dalle ore 18.30 si terrà in Galleria San Ludovico il djset di MILK party.

Alle ore 22.00 il concerto dei Winter Dies in June, per il release party del nuovo album Penelope, Sebastian, sarà accompagnata dalla proiezione di proiezione tavole di Alessandro Baronciani, autore di Le ragazze nello studio di Munari.

Alessandro Baronciani è un fumettista, illustratore e musicista italiano, che oltre a collaborare con diverse case editrici, riviste musicali e agenzie di comunicazione, si dedica a una produzione sperimentale che comprende fumetti postali, concerti disegnati, reportage illustrati e libri destrutturati, come la sua ultima opera “Come Svanire Completamente”.

A circa quattro anni di distanza dall’ottimo disco d’esordio “The Soft Century” (2014), la giovane band emiliana dei Winter Dies In June torna sulle scene con un concept album maturo e che racconta la sua storia al contrario, partendo dalla fine. “Penelope, Sebastian”, seconda prova in studio della band, è la storia di un legame, certo un legame tra due persone, ma anche un legame tra quelle persone e i luoghi che li hanno raccontati (Londra, San Francisco e New York) e attraverso i quali si sono raccontati l’uno all’altro, costruendo la loro personale epica.

Il racconto parte dal momento dell’abbandono e va a ritroso fino all’istante del loro primo incontro. “Penelope, Sebastian” è semplicemente lo sforzo di raccontare la costruzione di una personale mitologia attraverso lo svolgersi delle azioni: Penelope e Sebastian agiscono tra loro e con quello che hanno intorno e facendo questo danno un tempo cronologico al ricordo, un tempo che per chi ascolta scorre al contrario. Ma questo racconto ha anche una voce che è quella di Penelope, che ricostruisce e cuce gli episodi tra loro e li plasma conferendogli una prospettiva.

L’ingresso alla mostra e a tutti gli eventi collaterali è libero.

Abecedario d’Artista

Galleria San Ludovico – borgo del Parmigianino, 2

Dal 14 aprile al 3 giugno 2018

Orari di apertura: da mercoledì a venerdì dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 19.00,

sabato domenica e festività dalle 10.00 alle 20.00

ingresso libero