Abecedario d’Artista, l’inaugurazione oggi pomeriggio in Galleria San Ludovico

125

mostra a ParmaLa mostra, curata da Gloria Bianchino e Alessandro Canu, raccoglie in un alfabeto illustrato la creatività di 28 artisti indipendenti

PARMA – Inaugura oggi, venerdì 13 aprile, alle ore 18, in Galleria San Ludovico (borgo del Parmigianino 2), l’esposizione “Abecedario d’Artista”, a cura di Gloria Bianchino e Alessandro Canu, che rimarrà aperta fino al 3 giugno.

All’inaugurazione sarà presente anche l’assessore alla Cultura e alle Politiche giovanili del Comune di Parma Michele Guerra.

La mostra

Presentata dall’assessorato alla Cultura del Comune di Parma in collaborazione con le associazioni culturali TORO e Jamais Vu, la mostra riunisce 28 artisti indipendenti di Parma che hanno realizzato un’opera appositamente per questo progetto, ispirandosi a un concetto e a una lettera, e creando come nei vecchi abbecedari un vero e proprio alfabeto illustrato, che ricorda i quaderni di scuola o i manuali per bambini che imparano a scrivere attraverso le immagini.

“Abecedario d’Artista” racconta la produzione artistica contemporanea della città tramite i suoi protagonisti, che provengono da percorsi diversi non solo per formazione, ma anche per le scelte di linguaggio: dal cinema all’illustrazione, dalla pittura al fumetto, dai cartoons alle pubblicità, televisive e non.

La mostra, ad ingresso gratuito, sarà aperta dal mercoledì al venerdì dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19, sabato domenica e festività dalle 10 alle 20.

Calendario degli eventi collaterali

Sabato 21 aprile – ore 18.30

Gli Scarabocchi di Maicol e Mirco – presentazione del nuovo libro Gli Arcanoidi, edito da Coconino press e Fandango

Venerdì 4 maggio – dalle ore 18.30

Esposizione e proiezione di live painting di Alessandro Baronciani, autore di “Le ragazze nello studio di Munari”

ore 21.00 Winter Dies in June in concerto, release party del nuovo album “Penelope, Sebastian”

Venerdì 18 maggio – ore 18.30

Esposizione di Street Art: Lucamaleonte, Ortica, Fake, Zibe, Mork, Hongre, Atoz, Dildo Society, Crazy Clown, Pible, CCC, Icks, Massacre Mask, Snub23 e molti altri insieme ad alcune opere di Ericailcane

Dal 1° al 3 giugno

Esposizione a cura del Collettivo ABC

Domenica 3 giugno – ore 18.30

Clessidra

Performance a cura di Spazio 84 con videoproiezione e fotografie di Pietro Bandini