A scuola di “animazione e stop motion professionale” con l’Aula didattica Monty Banks

75

Primo incontro sabato 14 aprile dalle 15.00 alle 19.00 – Centro di documentazione educativa

Comune di CesenaCESENA – Inizia sabato 14 aprile il workshop “Animazione – Stop motion professionale” organizzato da Monty Banks per imparare a produrre professionalmente un video Stop Motion, partendo dalla costruzione di una regia per un’animazione.

Appuntamento al Centro di documentazione educativa (via Aldini, 22) dalle 15.00 alle 19.00 con le lezioni di Riccardo Sivelli e Alberto Comandini per imparare le regole base della realizzazione di un progetto video, partendo dall’assemblamento di un set (luci, tecniche di ripresa), fino all’editing del video (scelta del software, montaggio audio ed effetti sonori).

Durante il corso, saranno analizzati anche l’utilizzo di storyboard per l’animazione, l’uso della fotocamera professionale e dei programmi per la produzione, fino alla creazione degli elementi per l’animazione.

Il corso, aperto a tutti, continua domenica 15 e 22 aprile (dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 19.00) e sabato 21 aprile (dalle 15.00 alle 19.00). Tutti i percorsi si svolgono a Cesena nella sede del Centro di Documentazione Educativa, la quota di partecipazione è di 200 Euro.

Informazioni e iscrizioni alla pagina dedicata al Monty Banks www. montybanks.it

Riccardo Sivelli

Scenografo poli artista, Sivelli si occupa di eventi, televisione e teatro. Da anni collabora per la cooperazione allo sviluppo per Amref, Medici Senza Frontiere e Save The Children producendo progetti didattici a sfondo artistico in Africa, Asia ed est Europa. Produce e sperimenta tecniche di animazione 2D e Stop Motion. www.extralab.info

Alberto Comandini

Regista e autore di programmi tv, Comandini realizza documentari, videoclip musicali e spot pubblicitari. Dedica particolare interesse a progetti sociali e tecniche di animazione. Insegna all’Accademia di Belle Arti di Rimini. www.albertocomandini.com